Coppe di Crema chantilly al Rhum con coulis di lamponi

Il Venerdì è il giorno della Rubrica “L’Angolino del Papà” dove cerco di proporvi sempre qualche ricettina particolare per il nostro eroe di casa. Oggi prepariamo un dolce al cucchiaio: delle coppette di crema chantilly senza lattosio, leggermente aromatizzata al rhum (vi avevo già proposto questa crema per il mio tortino al caffè qui)  con una coulis di lamponi sul fondo e qualche briciola di biscotto al cioccolato. Un dessert leggero e fresco, facile e veloce da preparare per chiudere in semplicità e gusto una buon pasto!

Ingredienti per 2 porzioni:

400ml di latte di riso
30 gr. di zucchero semolato
25 gr. di amido di mais
100ml di panna fresca senza lattosio (Granarolo)
2 cucchiai di rhum bianco
zucchero a velo vanigliato
100gr di lamponi freschi
1/2 limone succo
1 cucchiaio di zucchero semolato
4 biscotti al cioccolato

La crema chantilly è una delle mie preferite come avrete visto dalle mie ricette passate: la trovo molto più leggera rispetto alla pasticcera (qui una ricetta di mille foglie con lamponi e albicocche) e spesso la uso anche al posto della classica crema al mascarpone per i tiramisù (qui trovate il mio tiramisù ai lamponi anche senza glutine). Ho pensato però di rifrescarci insieme la memoria e ridarvi la ricetta di questa fantastica crema: fate riscaldare il latte in un tegamino. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Unite l’amido setacciato e fatelo sciogliere. In pochi minuti la crema si sarà addensata, aiutatevi con una frusta per non formare grumi.  Aggiungete ora i due cucchiai di rhum, mescolate bene e spegnete la fiamma. Fate raffreddare mescolando ogni tanto, in modo che non si formi in superficie la fastidiosa pellicola. Montate la panna fresca da frigorifero con due cucchiai di zucchero a velo e quando è ben montata unitela alla crema di latte, incorporando bene i due composti. Conservate in frigorifero sino all’utilizzo.
Lavate i lamponi lasciandone qualcuno da parte per la guarnizione finale, metteteli in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e mezzo limone spremuto e fate cuocere schiacciandoli leggermente con una forchetta sino ad ottenere una sorta di marmellata più liquida. Fate raffreddare e intanto sbriciolate grossolanamente i biscotti.
Prendete le coppe, mettete sul fondo la coulis di lamponi, qualche pezzetto di biscotto al cioccolato e ricoprite tutto con la crema chantilly. Decorate a piacere con lamponi freschi e qualche briciola di biscotto e tenete in frigorifero sino all’ora del dessert!

20140713_140518

20140713_140554

 

27 pensieri su “Coppe di Crema chantilly al Rhum con coulis di lamponi

  1. Grembiule da cucina

    Sono proprio come te, la chantilly mi sembra più leggera. Ma non è una contraddizione “alleggerire” aggiungendo la panna? Comunque questa tua versione è golosissima, indipendentemente dal peso.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...