Ratatouille golosa al forno: gli avanzi in tavola!

La Ratatouille è uno di quei piatti che porto settimanalmente sulla nostra tavola sia come contorno che come piatto unico. Già in passato vi ho proposto varie versioni: qui come farcitura di una fantastica torta salata , qui una versione con la frutta e qui come contorno a dei rotolini di pesce.
Capita spesso di prepararne in grande quantità e con quella avanzata, perchè NON SI BUTTA NIENTE, preparo spesso qualche contorno sfizioso, che può diventare anche piatto unico, proprio come quello che vi propongo oggi! Goloso e ricco di gusto, un piatto semplicissimo e facile, pochi ingredienti per un risultato fantastico!
Le bimbe adorano questo piatto ed ognuno di voi può arricchirlo con formaggi e salumi che più piace: in questa versione mi sono limitata ad aggiungere bocconcini di mozzarella avanzati e del parmigiano tritato… così da non buttare via niente! Questo è un piatto da riciclo… un fantastico piatto da riciclo!

Ingredienti:

Ratatouille avanzata (qui la ricetta)
10 bocconcini di mozzarella
100gr di parmigiano a cubetti piccolini
pepe q.b.
curcuma q.b.
origano q.b.

Riscaldate leggermente la ratatouille avanzata aggiungendo curcuma a piacere, una spolverata di origano e un pochino di pepe. Versate il tutto in una pirofila da forno, aggiungete i formaggi

20150111_113026

e infornate a 180 ° per 15 minuti o fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e avrà formato una filante e buona crosticina!

20150111_123639

Fate raffreddare e portate in tavola!

20150111_123810

vi assicuro che i vostri bimbi mangeranno queste verdure molto più volentieri!

24 pensieri su “Ratatouille golosa al forno: gli avanzi in tavola!

      1. Cix79

        in raltà mangio tanti peperoni e melanzane.. ma sono sempre un accompagnamento alla carne o alla pasta, mai da sole, ho la sensazione mentale che non mi saziano

      2. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

        Un pensiero che hanno molti ma ti assicuro che se ne fai un piatto unico, dalla parmigiana di melanzane o dei peperoni ripieni, vedrai che ti soddisfa e ti riempie proprio come un piatto di pasta! più che altro per variare un po’! ma comunque se condisci un piatto di pasta (magari integrale) con un buon sugo di verdure hai già fatto un ottimo e sano pasto!

  1. Affy

    Oggi credevo di dovermi solo spalmare in lungo e in largo con l’olietto di mandorle (buonissimo, per carità) e di finire la giornata stringendo il buco della cinta invece … avanzi? riciclo? ma con questa fame non si butta via niente! Anzi io mi piazzo con la sedia davanti al forno acceso che ho paura la ratatouille sparisca in un battibaleno (a Cix79 non piace … mhhhh non sa cosa si perde!). Con la mozzarella bella filante è uno spettacolo … e si apprezza maggiormente l’olietto di mandorle … e pure la cinta torna a posto! 😀
    Un abbraccione dolce Capitano ♥

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...