Frittelle al profumo d’arancia: evviva il Carnevale

Si avvicina una delle feste che più amiamo: Il Carnevale! Quanto ci piace ogni anno scegliere un tema diverso per vestirci e trascorrere questa festa, non solo nel nostro paesino, ma partecipare alle manifestazione di altre città vicine. Uno dei Carnevali ai quali non manchiamo quasi mai è quello di Crema. Ma quest’anno, tempo permettendo, ci piacerebbe andare a Busseto! Intanto nel week end appena trascorso ci siamo divertiti a preparare qualche ricettina tipica del periodo. La ciurma quest’anno non ha voluto le classiche Chiacchere (trovate la ricetta dell’anno scorso qui) ma ha preferito le buonissime Frittelle! Ho preso spunto dalla ricetta della mia amica Paola, Il Piacere dei sensi, per preparare la mia versione senza lattosio, semplice, veloce e con un delicato profumo d’arancia! Potete farcire le frittelle con una crema pasticcera , come ha fatto Paola, ma noi le preferiamo così nella loro semplicità!

Ingredienti:

150gr di farina 00
150gr di fecola di patate
250 ml di acqua
50 gr di Burrolì
50 gr di zucchero
4 uova
buccia grattugiata d’arancio bio
1/2 bustina di lievito in polvere S.Martino
olio per friggere

In una pentola versate l’acqua e il burro, portate ad ebollizione e una volta raggiunto il bollore spostate dal fuoco e unite le farine setacciate. Mescolate bene, rimettete sul fuoco e continuate a mescolare sino a quando il composto non si staccherà dalle pareti. Trasferite in una ciotola, fate raffreddare, unite lo zucchero, il lievito, la buccia grattugiata di un’arancia bio e incorporate le uova una per volta : dovrete ottenere un impasto liscio e lucido.
Mettete l’olio per friggere in una pentolino e con l’aiuto di un cucchiaio prendete un po’ di composto e versatelo nell’olio bollente.

20150208_171740

Noterete che prima vanno sul fondo e poi iniziano a salire in superficie e gonfiarsi. Quando hanno un bel colore dorato sono pronte: passatele su fogli di carta assorbente e poi cospargetele di zucchero!

20150208_173222

 Le Frittelle sono pronte per essere gustate!

11 pensieri su “Frittelle al profumo d’arancia: evviva il Carnevale

  1. Pingback: Castagnole al forno senza glutine: Cappuccetto Rosso, Rapunzel o … | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...