Torta di Patate con Radicchio, Prosciutto e Scamorza:

Il tempo brutto dei giorni scorsi ha fermato il nostro viaggio: una forte bufera di neve ci ha costretto a stare a bordo, felicemente rinchiusi al calduccio. La cambusa per fortuna era ben rifornita … così ci siamo divertiti in cucina e abbiamo preparato tantissime buone ricette. Adoro il Radicchio, insieme alla Rucola, è una delle insalate che amo di più e per me non è concepibile non portarlo sulla tavola o doverlo mangiare solo io. E’ vero, ha un gusto molto particolare e ai bambini è difficile farlo piacere. Ma voi ormai mi conoscete bene e io ho fatto di tutto per farglielo provare e amare! Ora la ciurma riesce a gustarlo anche in una bella insalatona, magari ben condita e bilanciata nei sapori. La prima volta che lo hanno apprezzato è stato con la ricetta che vi propongo oggi: Serena e Greta adorano la torta di patate o per qualcuno conosciuto come Gattò di patate (già l’anno scorso vi ho proposto la ricetta della mia mamma, una delle preferite dalle bimbe, la trovate qui con un ripieno di carne e piselli). I vari esperimenti di questi anni in cucina con le due monelle mi hanno insegnato un buon trucchetto: inserire l’alimento che non piace in una delle ricette preferite. Così è stato semplice unire al ripieno di prosciutto e scamorza un po’ di radicchio stufato… ne è uscita una torta di patate buonissima, che le bimbe hanno apprezzato tantissimo, tanto che ormai è diventato il ripieno ufficiale.
In cucina con la ciurma abbiamo preparato questa gustosissima torta nel week end e oggi ve la proponiamo!
Il mare è ancora ghiacciato e le previsioni per i prossimi giorni non sono bellissime… vorrà dire che ci divertiremo ai fornelli!

Ingredienti:

8 patate
200gr di scamorza
120gr di prosciutto cotto
1 radicchio lungo
2 uova
1 cucchiaio di curcuma
parmigiano q.b.
pangrattato senza glutine Coop q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Pulite e tagliate a listarelle sottili il radicchio, mettetelo in un tegame con un cucchiaio di olio e fatelo stufare per qualche minuto. Aggiustate di sale e fate raffreddare.
Lessate le patate in acqua bollente e una volta pronte schiacciatele con lo schiacciapatate e raccogliete la purea in una grande ciotola. Conditele con sale, pepe, curcuma, un paio di cucchiai di parmigiano, i tuorli d’uovo e amalgamate bene il tutto. Oliate e spolverate con il pangrattato una teglia

20150205_142940

distribuite metà della purea, appiattite bene con l’aiuto di una cucchiaio umido, farcite con il radicchio, il prosciutto cotto, la scamorza a fette e spolverizzate con parmigiano.

20150205_143533

Ricoprite con la restante purea, spolverizzate con pangrattato, un filo di olio di oliva e infornate a 180° per circa 20 minuti, deve formarsi una bella crosticina sopra.

20150205_144133

Sfornate, fate raffreddare qualche minuto e poi servite!

20150205_191225

Sopra una croccante crosticina e all’interno un ripieno morbido, filante e gustoso

20150205_191345

un piatto unico  veramente buono!

13 pensieri su “Torta di Patate con Radicchio, Prosciutto e Scamorza:

  1. natadolce

    Che bontà!!! Anche a me piace arricchire il gattò di patate con qualche altro ingrediente, diventa ancora più buono…Anche da me fa freddo e sembra che voglia nevicare di nuovo…mah, staremo a vedere!

    Rispondi
  2. Pingback: Gattò di patate con formaggio e prosciutto: la nonna del Gattò | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...