La settimana è volata ed eccoci ancora qui con una ricettina da inserire nella nostra Rubrica del Venerdì “L’Angolino del papà“. Dopo le Cozze piccanti alla marinara di settimana scorsa, oggi ancora pesce, ma ci buttiamo sulle Mazzancolle e le cuciniamo a spiedino rendendole gustose e succose grazie ad una buonissima marinatura.
Basta chiacchere, eccovi la ricetta!
Ingredienti per 4 persone:
500gr di mazzancolle fresche
3 arance
1/2 bicchiere di brandy
pepe rosa
olio evo q.b.
sale q.b.
Per prima cosa pulite le mazzancolle, che crude sono di colore grigio, incidendo il dorso e tirando via il filamento nero. Una volta pulite mettetele in una grande ciotola, aggiungete il succo delle due arance, il brandy, un grattata di pepe rosa e lasciate marinare in frigorifero coperti da una pellicola trasparente per un’oretta.
Accendete il forno e portate alla temperatura di 200°. Nel frattempo riprendete i crostacei e iniziate ad infilzarli negli stecchini (io ne ho messi 6 per spiedo). Ricoprite una teglia con carta forno e adagiate gli spiedini pronti, alternando con qualche fetta di arancia intera. Inumidite gli spiedi con un pochino di succo della marinatura, aggiungete qualche grano di pepe rosa e infornate sino a quando non assumeranno il colore rosso, ci vorranno 4/5 minuti al massimo!
Sono pronti! Ora non vi resta che tirarli via dallo spiedo, staccare la testa e sgusciarli: tutto il succo della marinatura è all’interno di questa morbidissima polpa!
il profumo è meraviglioso e preparatevi a ciucciarvi le dita
Manuuuuu … qui c’è da morire! 😯 Ammappa che bontà, succulenti proprio!
Qui non serve un contorno, un centrino per belletto, sono solo loro nudi e crudi e tanto basta!
Inizio virtualmente a ciucciarmi le dita 🙄
Un bacione da Affy
Ciao Tesoro, finalmente riesco a risponderti! Oggi giornata intensa… hai visto ? Questa settimana però sono stata brava, una bella ricetta per le donne del martedì e un’altra per gli ometti del Venerdì!
ti abbraccio forte forte, buon week end tesoro!
Mi piace da morire st’idea.. del Brandy con l’arancia sulle mazzancolle..e presentate come spiedini.. smack e buon w.e. 🙂
Ciao cara! Sono molto sfiziosi .. da leccarsi le dita! baci e buon week end a te
Non è da molto che mangio e cucino il pesce, prima non lo gradivo e quindi non lo cucinavo mai! proverò la tua ricetta!
Vedrai che è molto buona e poi è semplice. Puoi anche sgusciare le mazzancolle così mangi tutto direttamente! fammi sapere!
Mi hai colpito al cuore, di questi ne mangerei a vagonate!
Solo una parola… FAMEEEE!
ahahahah! non dirlo a me!!! baciii
Tu mi farai venire un coccolone con tutte queste bontà che presenti, una più buona dell’altra, ormai c’è solo l’imbarazzo della scelta se si decide di preparare una delle tue ricette 🙂
Buona serata carissima.
Ciao, Pat
Ahahah, troppo gentile Pat!
ti abbraccio
Delizia pura! C’è tutto quello cha avrei messo anch’io in questo piatto… mi sa che il comandante in seconda ha gradito non poco, eh?!
Direi di si! Mi fa piacere ti sia piaciuto abbinamento! grazieeee
Ecco come ottenere in poco tempo una ricetta deliziosa!!!
esatto! buon inizio di settimana
Ciao Manu, con questa marinatura gli spiedini devono essere davvero saporiti e succulenti. Devo provarli. Ciao e buona domenica 🙂
ciao Cara, si, una marinatura molto gustosa! buona settimana tesoro!
Pingback: Salmone marinato alla Giardiniera: Buon Anno | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"
Pingback: Torta salata con zucchine, fiori di zucchina, crescenza e prosciutto: un pranzo all’aperto | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"
Pingback: Torta salata con zucchine, fiori di zucchina, crescenza e prosciutto | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"