Lasagne di pane carasau alla Crema di Zucchine e Stracchino: dalla rivista alla tavola

Se potessi comprare tutte le riviste di cucina e di giardinaggio che escono ogni mese in edicola lo farei immediatamente. Ma poi dove le metto? perché io … le conservo tutte, come i libri, che nonostante mi sia regalata il Kobo (simile al Kindle) e con due tessere di biblioteca in mano, continuo a comprare e a riempire la stiva di scatoloni. Insomma, non si possono mica buttare!  L’anno scorso ho portato due sacchi pieni nei mercatini di libri usati per venderli in beneficenza… sono tornata a casa con altri 20 libri!
Così, come dice il detto, anno nuovo, vita nuova e io ho deciso di fare un po’ di pulizia e di ordine. Sabato ho passato il pomeriggio a riguardare tutte le riviste dell’anno scorso: ho tenuto gli articoli che mi interessavano e ho copiato le ricette che mi piacevano. E poi… un giro in discarica per buttare via tutta quella carta… quanto spreco… quanti alberi tagliati.  Rientrata a casa… ho preso la decisione di abbonarmi on line alle riviste che leggo di più, meno sensi di colpa e meno disordine in giro.
Tra una articolo e un altro, ho trovato una ricetta che mi aveva già colpito la scorsa estate quando avevo letto la rivista ma che avevo “dimenticato” : le lasagne di pane carasau. Ne avevo proprio una confezione in casa, un regalo di mio fratello dalle sue vacanze in Sardegna, ancora chiusa e per altro in scadenza. Decisione presa, per domenica a pranzo avrei fatto le lasagne. La versione della rivista era classica, con il ragù di carne e la besciamella; io avevo voglia di qualcosa di più leggero, cosi guardando in frigorifero ho optato per le zucchine. Il resto è venuto da se: stracchino, al posto della besciamella, e bocconcini di mozzarella.
Ricetta veloce e semplice, buonissima, leggera e gustosa: una lasagna super! La ciurma ha svuotato la pirofila e le bambine, in particolare, hanno apprezzato moltissimo. Non avrei mai pensato in un risultato così buono, il pane carasau ha trovato posto fisso in cambusa, la nave è in ordine e la ciurma è felice!

Ingredienti:

pane carasau
2 zucchine
1/2 cipolla bianca
1 confezione di Stracchino Accadì Granarolo senza lattosio
10 mozzarelline senza lattosio (io le ho trovate dal mio formaggiaio del mercato e non conosco la marca, potete sostituire con la Mozzarella Accaddì Granarolo senza lattosio)
parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di curcuma
panna di riso
olio evo
sale q.b.
noce moscata q.b.

In un tegame fate rosolare la cipolla tritata in due cucchiai di olio; nel frattempo grattugiate le zucchine e unitele alla cipolla insieme alla curcuma e alla noce moscata. Aggiustate di sale e fate cuocere per 10 minuti circa a fiamma bassa sino a quando non sono morbide. Fate raffreddare e poi trasferite in una ciotola, unite lo stracchino, qualche cucchiaio di panna di riso e mescolate energicamente sino a creare una crema.

20141119_182919

Prendete una pirofila e iniziate a comporre le lasagne. Preparate una ciotola abbastanza grande con acqua tiepida e immergete per un paio di minuti il pane carasau a fette.

20141119_182650

Scolate le fette dall’acqua in eccesso e rivestite il fondo della pirofila

20141119_182749

Stendete uno strato di crema di zucchine e stracchino, qualche pezzo di mozzarellina, una spolverata di parmigiano e procedete con gli altri strati. Io ne ho fatti 4. Finite con una dose maggiore di parmigiano, irrorate con un filo di olio e infornate a 200° per 15 minuti circa, sino a quando non si è formata una bella crosticina in superficie e le mozzarelline non si sono sciolte.

20141119_183722

20141119_191820

Fate raffreddare e servite!

20141119_192708

Sono invitanti vero?

20141119_192740

super buone! da rifare presto!

Con questa ricetta partecipo al Contest “Happy Birthday Ajò a Pappai”

2contest_HappyBirthdayAjoaPappai

27 pensieri su “Lasagne di pane carasau alla Crema di Zucchine e Stracchino: dalla rivista alla tavola

  1. Leti Leti

    E brava la mia amica!!! Questa lasagna in versione vegetariana e senza lattosio mi piace proprio tanto! E poi lo stracchino al posto della besciamella è una genialata! 🙂 Baciotti, Leti

    Rispondi
  2. Rebecca Antolini

    anni fa prima di internet compravo libri reviste ecc .. oggi sono vegana e ho iniziato ancora comprare riviste e libri… ormai ho oltre 1000 libri di varie argomenti dalla A – Z … ma nonostante amo di più fantasicare e cosi esperimento sempre in cucina per fare nuove ricette..
    … pian piano preparo anche io nuove ricette per il mio blog
    …felice giornata cara Manu

    Rispondi
  3. Silva Avanzi Rigobello

    Che buone! Se vi è piaciuto l’uso del pane carasau nelle lasagne, prova a condirle anche con la salsa di pomodoro così puoi evitare il passaggio nell’acqua utilizzando invece il sugo e aggiungendo poi mozzarella, parmigiano, quello che piace alla ciurma.
    Buona giornata, Manu.

    Rispondi
  4. panelibrienuvole

    Buonissime! Le avevo viste in giro, queste lasagne di pane carasau ma adesso mi hai fatto venire voglia di provarle…e mi sembrano anche molto veloci!
    Per quanto riguarda libri e riviste ti capisco bene…non riesco a disfarmi di niente! E leggere on line o sull’e-reader non è la stessa cosa per me…

    Rispondi
  5. Patrizia M.

    Ottima scelta l’abbonamento alle riviste online, bravissima. E ottima ricetta quella che hai scelto, molto sfiziosa e allettante. Sicuramente buonissimissima.
    Un abbraccio e buona serata. Pat

    Rispondi
  6. Mila

    Ho utilizzato anch’io il pane carasau per preparare delle lasagne qualche tempo fa ed effettivamente ne uscì una buona preparazione…bello il tuo abbinamento!!!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...