Ciabatta di farro alle Noci: ben arrivato 2015

AUGURI DI BUON ANNO: CHE QUESTO 2015 SIA UN ANNO MIGLIORE PER TUTTI!
Il nostro 2015 è iniziato con un nuovo progetto: una nuova rotta di navigazione, una direzione precisa per realizzare i nostri desideri, un anno intenso da affrontare con un gigante sorriso sul volto!
La cucina di bordo e tutta la nave è stata invasa da un solo e unico profumo il primo dell’anno: quello del pane, la mia prima ricetta dell’anno nuovo! Un pane delizioso, profumato, con farina di farro e tante gustose noci. Mi ero ripromessa di preparare il pane nell’anno nuovo con la pasta madre(ma il tempo a mia disposizione nei giorni di festa non è stato molto). Questa versione è con il lievito fresco, ma… la pasta madre prima o poi salirà a bordo!
In questi giorni di festa non ci siamo abbuffati come gli altri anni, la nostra alimentazione è stata quella di sempre con qualche dolce di troppo e la ciurma, che adora il pane, ha apprezzato tantissimo questa ciabatta croccante e leggera, che le bimbe hanno divorato insieme alle polpettine in umido con le patate. E come dice un famoso proverbio: “Non c’è cibo da re più squisito del pane” !
Rimettiamoci in viaggio…

Ingredienti:

500gr di farina di farro Mulino Marino
50gr di noci
12gr di lievito di birra fresco
5gr di sale
un pizzico di zucchero
270ml di acqua

In una ciotola fate sciogliere il lievito nell’acqua con lo zucchero. Aggiungete piano piano la farina, il sale e per ultime le noci spezzettate grossolanamente. Lavorate l’impasto sino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

20141108_101554

Coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo caldo per 2 ore. Riprendete l’impasto, adagiatelo delicatamente su una placca da forno rivestita di carta forno, date la forma di una ciabatta, incidete la superficie con un coltello, ricoprite con il telo e lasciate lievitare per 3 ore. Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Sfornate, fate raffreddare su una graticola e portate in tavola!

20141108_203724

La mollica è morbidissima e arricchita dalle noci e la crosta è croccantissima

20141108_204710

 

12 pensieri su “Ciabatta di farro alle Noci: ben arrivato 2015

  1. Claudia

    In bocca al lupo per il vostro progetto allora!!!! Ancora auguroni peril 2015!!! E’ ottimo il pane con la farina di farro.. che è la mia preferita.. con le noci non ne parliamo..smackkkk

    Rispondi
  2. Affy

    Nuovo anno col vento in poppa!
    Sfogliare le prime pagine dell’anno con una ricetta che profuma di pane fa sperare bene nel raccolto di queste future stagioni.
    Il pane è il principe di ogni tavola e giustamente non può mancare, con il farro e le noci ha quindi aggiunto prelibatezza a un qualcosa già ottimo di suo. L’anno inizia sotto i migliori auspici!
    Sarà un anno migliore Manu, dobbiamo sperarci e soprattutto crederci! 😀
    Buon Anno caro Capitano, Buon Anno fantastica ciurma ♥
    Vi abbraccio forte
    Affy

    Rispondi
  3. Pingback: Tortino di Verza, pancetta, semi di zucca e provola: buono da volerne il bis | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...