Biscotti alla Quinoa con miele e mandarino(senza glutine e senza lattosio): un avanzo magico!

Non avrei mai immaginato che da un po’ di Quinoa avanzata avrei magicamente ottenuto questi buonissimi biscotti senza glutine e senza lattosio! Ormai questo cereale è presente sulla nostra tavola spessissimo, dalle polpette a piatti caldi con carne, pesce e verdure, al posto del più conosciuto cous cous. Alla ciurma piace tantissimo e io ne sono molto felice perché è un alimento senza glutine, quindi perfetto per me! Avevo visto più volte su riviste vegetariane biscotti fatti con la quinoa, quindi ho semplicemente pensato di non sprecare quella avanzata e unirla alla farina di riso per provare anch’io a farli. Niente zucchero ma miele e ho voluto profumarli con il frutto del mese di dicembre: il mandarino!
Croccanti e delicati, perfetti per la colazione accanto ad una calda tazza di thè: noi li abbiamo gustati proprio così ieri mattina e oggi ho deciso di deliziarvi e augurarvi una buona domenica proprio con questa bellissima ricetta!

Ingredienti:

150gr di farina di riso senza glutine Molino Rosetto
70gr di quinoa cotta
50ml di olio di mais
3 mandarini Bio
5 cucchiai di miele Ambrosoli

Setacciare la farina e unire la quinoa cotta, lavorare bene gli ingredienti insieme e aggiungere l’olio, il miele, il succo dei mandarini e la buccia grattugiata. Impastare insieme il tutto, avvolgerlo nella pellicola e tenere in frigorifero per 30 minuti.

20141112_190248

Riprendere l’impasto, stenderlo e fare dei biscottini tondi ( se non si stende bene, prendete il composto con le mani e date la forma tonda e schiacciata dei classici cookies).
Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e infornate a 170° per 20 minuti circa.

20141112_195909

Fate raffreddare su una grata e spolverizzate con zucchero a velo a piacere.

20141112_203335

20141112_213037

vi assicuro che hanno un profumo meraviglioso

20141112_213103

VI RICORDIAMO IL NOSTRO CONTEST, partecipate numerosi!!!

20141126_184243

17 pensieri su “Biscotti alla Quinoa con miele e mandarino(senza glutine e senza lattosio): un avanzo magico!

  1. labalenavolante

    Chissà che profumo questi biscotti! Anch’io ho visto diverse ricette in rete e mi ero ripromessa di sperimentare la quinoa in una preparazione dolce, visto che finora l’ho sempre preparata come primo piatto salato.. l’unica cosa che mi frena è il costo! La adoro, ma la trovo purtroppo a cifre esorbitanti, quindi è presente in tavola per le occasioni speciali. Credo che Natale sarà una di queste, magari con dei biscotti!!
    Buona domenica!
    Lucy

    Rispondi
    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      Si, hai ragione, certi prodotti hanno prezzi eccessivi! Io ho avuto la fortuna di trovarla in offerta in un negozio Bio a Milano e ho fatto un po’ di scorta. Devo dire che ha una buona resa, nel senso che riesci a fare tante porzioni con poca quantità! Questi biscotti sono venuti veramente buoni, non pensavo, e li hanno gustati anche le bimbe! Unico consiglio, farne pochi, così da riuscire a mangiarli fino a quando mantengono la loro croccantezza! buona Immacolata
      un abbraccio

      Rispondi
  2. Erica Di Paolo

    Sai che mi incuriosiscono davvero tanto? Quella quinoa credo dia una consistenza particolare e unica e cheddire dell’aroma di mandarino? Anche io oggi pubblico il biscotto al mandarino ^_^ E anche gluten free, ideale per la mia mamma preferita ^_^
    E guarda che sto pensando alla ricetta dell’infanzia da proporre per il contest ^_^
    Un abbraccio forte forte gioia mia, buona giornata.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...