Pane in cassetta al timo e pepe rosa (senza glutine):

Settimana scorsa mentre girovagavo in rete mi sono imbattuta in un meraviglioso pane senza glutine  con grano Saraceno e cumino della mia vicina di blog “La Sphiga di Grano”: la voglia di assaggiarlo ha preso il sopravvento e, dopo aver segnato la ricetta, mi sono subito messa all’opera.  Come mia abitudine ho voluto aromatizzare il pane con qualche erba aromatica come il timo e dare un tocco in più con l’aggiunta del pepe rosa al posto del cumino: il risultato è stato sorprendente! Un pane meraviglioso, croccante fuori e soffice e profumato dentro, dal sapore unico e rustico dato dalla farina di grano saraceno insieme il timo. Anche la ciurma ha voluto assaggiarlo insieme ad un tagliere di affettati: abbinamento perfetto, ve lo consiglio proprio con della buona Coppa Piacentina e del dolce Crudo di Parma! E se il colore scuro vi rende scettici, bè prima assaggiatelo e poi mi direte la vostra!

Ingredienti:

300gr di farina senza glutine Farmo Lp Low Protein
125gr di farina di grano saraceno Le farine Magiche
400gr di acqua
1 bustina di lievito senza glutine
olio evo
1 cucchiaio di miele (oppure zucchero)
sale
1 cucchiaino di pepe rosa macinato
timo fresco

Unire le due farine nella ciotola dell’impastatrice oppure su un piano di lavoro, aggiungere il lievito in polvere e il miele e mescolare bene. Incorporate piano piano l’acqua iniziando ad impastare, fino ad ottenere un composto appiccicoso, ora aggiungere il sale, il pepe e il timo. Impastare il tutto e capovolgere l’impasto dentro una teglia da plum cake rivestita di carta forno. Lasciate lievitare per 30 minuti e una volta trascorso il tempo, spennellate la superfice del pane con un mix di acqua e olio evo.

20141128_172432

Infornate a 180° per 30 minuti, togliete dalla forma e infornate ancora per 10 minuti.
Fate raffreddare e tagliate a fette!

20141128_184821

Grazie ancora per la ricetta “La Sphiga di Grano”

20141128_184919

20 pensieri su “Pane in cassetta al timo e pepe rosa (senza glutine):

  1. Claudia

    Buonissimo con parte di farina di grano saraceno.. che non amo pe ri dolci..ma tanto per il pane.. e col timo!! bontààà.. baciotti e buon lungo w.e. 🙂

    Rispondi
  2. Leti Leti

    Manu, che bello questo pane!!! Adoro la farina di grano saraceno, sia nelle preparazioni salate che nei dolci…e poi deve essere profumatissimo con la tua aggiunta di spezie!! Favoloso! Bravissima!! bacioni!

    Rispondi
  3. Paola

    Il colore scuro è invece molto invitante, mi piacciono i pani rustici. Io non ho problemi di intolleranza, potrò quindi farlo con una farina “normale”, ma l’idea del timo è davvero interessante. Brava!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...