Zuppa di ceci e carote: il Vice Capitano ha freddooooo!

Settimana scorsa le piogge e le temperature più basse hanno “scombussolato” il nostro viaggio tranquillo di ritorno dal Polo Nord (letterine consegnate a Babbo Natale): il Vice Capitano Mauro, tutto il giorno in giro sotto le intemperie, ha preso freddo! Così abbiamo attraccato al porto più vicino e la ciurma al completo si è adoperata per accudirlo, con coccole e baci in dose raddoppiata e naturalmente piattini leggeri, gustosi e caldi, per farlo tornare in perfetta forma. Le Zuppe sono proprio quello che ci vuole nei momenti OUT e quella che vi propongo oggi è veramente buona, una delle preferite dalla piccola Greta. Ricetta semplice come sempre, con pochi ingredienti tutta salute e che, se accompagnata come nel mio caso da carboidrati (pane), diventa un ottimo piatto unico! Un paio di giorni sono bastati al Vice Capitano per rimettersi in piedi, giusto giusto per la ricetta dell’ Angolino del Papà (vi aspetto domani!!). La nave ha ripreso il suo viaggio … settimana prossima arriva Santa Lucia!

Ingredienti per 4 persone:

1 scalogno
1/2 peperoncino
1 rametto di rosmarino
4 cm di zenzero fresco
6 carote
250 gr di ceci già cotti oppure secchi
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo vegetale
olio evo
sale q.b.

Se utilizzate i ceci secchi dovete lasciarli in ammollo dalle 12 alle 24 ore. Pulite le carote e tagliatele a pezzetti. In un tegame con tre cucchiai di olio fate rosolare il peperoncino a pezzetti con lo scalogno tritato, aggiungete poi le carote, i ceci ben scolati, il rosmarino e lo zenzero grattugiato.

20140818_103946

Mescolate bene e fate insaporire, unite tanto brodo da coprire tutto, aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate, salate e lasciate cuocere sino a quando le carote e i ceci non saranno ben cotti, quasi al punto di sfaldarsi (circa 30 minuti con ceci cotti, 1 ora e mezza con quelli secchi lasciati ammollare). Servite questa zuppa ben calda con crostini di pane e a piacere formaggio grattugiato!

 

20140818_121224

20140818_121309

ecco il piattino bis della piccola Greta, che adora i ceci (per ora)

20140818_121430

Vi ricordo il Contest in corso “Ricordi d’infanzia in un piatto” … aspettiamo le vostre ricette e i vostri ricordi di bambino!

32 pensieri su “Zuppa di ceci e carote: il Vice Capitano ha freddooooo!

  1. Rebecca Antolini

    e facile anche da fare … non sono una amante di ceci… ma Gianni adoro le minestroni di tutti tipi…

    oggi fa leggermente freddo… e questo tuo piatto scalda l’anima 😀

    Rispondi
  2. grazia

    Carissima
    adoro i ceci e i legumi in genere..
    Una volta erano considerati la carne dei poveri ma è sono un agrande fonte di energia e in più costano veramente poco…
    Vado a nozze con la tua zuppa!!
    Un bacione

    Rispondi
  3. andreapac

    Una ricetta che faccio anch’io, anzi le zuppe sono le mie preferite. Toscano la ribollita è quella che va per la maggiore, In tarda primavera con la maturazione del cavolo verza e sedano novello acquista un profumo dolce invitante.

    Rispondi
  4. Paola

    Questo è un vero comfort food! Grazie dell’idea, non avevo mai pensato all’abbinamento che invece mi ispira molto. Sei sicura che ci vogliano 2 chili e mezzo di ceci? 😉

    Rispondi
  5. Leti Leti

    Direi che con l’arrivo del freddo, questa zuppa è l’ideale, cara Manu! Mi piace moltissimo questo abbinamento, carote, ceci e rosmarino! Meraviglioso! La piccola Greta è proprio una buongustaia!! 😉 La proverò di sicuro! 🙂 Baci

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...