Cannella

La cannella è una delle spezie più suggestive per il suo profumo e aroma inconfondibile, per i suoi svariati utilizzi e per la sua forma particolare: un tubetto legnoso simile ad un sigaro. La pianta sempreverdi  appartenenti alla famiglia delle Lauracee da cui si ricava la cannella sono due che danno due qualità di spezia diverse:

– Cinnamomum Zeylanicurm, chiamata anche “cannella regina” è originaria dello Sri Lanka e da essa si ricava la cannella più pregiata;
– Cannella della Cina che produce la cannella cassia, meno pregiata sia per il sapore che per le virtù salutari.

Sin dall’antichità, la cannella era una spezia molto apprezzata, veniva importata dall’india e giunse agli Egizi già molti secoli prima di Cristo. Veniva utilizzata per eseguire le imbalsamazioni, infatti contiene sostanze dalle proprietà antisettiche, grazie alle quali può eliminare alcune famiglie di batteri e aiuta a preservare i tessuti biologici dalla decomposizione. Nel Medioevo solo i re e nobile potevano permettersi di acquistarla visto l’elevato prezzo ed era considerata un afrodisiaco, infatti veniva inserita nelle ricette di pozioni magiche d’amore!

images (2)

La cannella è composta per il 10% da acqua, da proteine, ceneri, zuccheri, fibre e grassi in minima quantità; discreta la presenza di sali minerali tra cui il calcio, il manganese, il magnesio, il ferro, il potassio, il fosforo, il sodio, il selenio e lo zinco. Per quanto riguarda le vitamine contiene: la vitamina A, vitamine B (B1,B2,B3,B5,B6), vitamina C, la E, la K e la J. Alcuni principi attivi che si trovano nella cannella sono presenti in particolar modo nel suo olio essenziale. La cannella Regina è diversa da quella Cassia, in particolare la cassia è più ricca di oli essenziali e di cumarina.

Tante sono le virtù benefiche:

– antimicrobiotiche
– antisettiche
– antiossidante
– astringente
– digestivo
– stimola il sistema immunitario ed è un rimedio contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza
– ottima contro i dolori mestruali
– aiuta a ridurre la glicemia
– aiuta a dimagrire

Questo mese tante ricettine gustose con questa magnifica spezia che è presente sulla mia tavola ogni giorno. Ricette salate, ricette dolci e, per la nostra rubrica del Martedì “Bellissime Mamme”, tanti rimedi naturali!

8 pensieri su “Cannella

  1. afinebinario

    Oggi sono contenta perchè la cannella mi piace. 😉
    Hai fatto una buona descrizione delle sue prodigiose proprietà, una spezia eccellente.
    Buona giornata Manu
    Un abbraccio
    Affy

    Rispondi
  2. Rebecca Antolini

    La cannella e la spezie più utilizato durente il natale.. ha un profumo e sapore che proprio dadto a questo periodo… cara Manu ti abbraccio

    Rispondi
  3. Pingback: Filetto di Salmone al Curry: stimoliamo il metabolismo pt.15 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  4. Pingback: Chitarrone alla Palina: #girodeiprimi in SICILIA | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Ciambella di Ceci e Cocco light con Cioccolato e Cannella: Stimoliamo il metabolismo pt. | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  6. Pingback: Verdure al Curry al Latte di Cocco con Riso Integrale alla Cannella e Pepe… un tuffo in India | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...