Crepès con crema al Grand Marnier

Cari Papà oggi per la Rubrica dedicata a voi,”L’Angolino del Papà”, vi propongo un dolce francese: delle gustose crepes farcite da una buonissima crema al burro, arancia e Grand Marnier!

Ingredienti per 4 persone:

4 uova
6 cucchiai di farina bianca
200ml di latte
1 cucchiaio di zucchero
sale q.b.
140gr di burro
150gr di zucchero a velo
2 arance
5 cucchiai di Grand Marnier

Preparate la pastella sbattendo con una frusta le uova con un pizzico di sale, lo zucchero, la farina setacciata, 20gr di burro fuso e il latte. Fate riposare per 30 minuti.
Ora preparate la crema sbattendo il burro ammorbidito con lo zucchero a velo finchè il composto diventa soffice. Unite ora piano piano il succo di 1 arancia e mezze e il liquore. Mettete la crema in frigorifero.
Spennellate con burro fuso una padella antiaderente e versatevi mezzo mestolo di pastella: dorate le crepes sui due lati e procedete sino alla fine. Fatele raffreddare e poi farcitele con la crema al burro e guarnite con fette di arancia.

20141125_202312

Delicate e gustose: queste crepès sono fantastiche!

20141125_202319

A venerdì prossimo!

22 pensieri su “Crepès con crema al Grand Marnier

  1. afinebinario

    Che eccellenza anche stavolta! 🙂
    Ogni venerdì ho sempre la curiosità di leggere la “loro” ricetta! Anche questa non scherza mica con quell’aroma d’arancia che aleggia, è proprio buona buona. 😀
    Io me lo vedo un papà comodamente seduto sul divano davanti alla tivù, il piattino con le crepès sulle ginocchia. Ne taglia un angolino e lo assapora lentamente, magari socchiudendo a fessura gli occhi. Un boccone e poi un altro e un altro ancora. Il Grand Marnier affogato nella crema piano piano gli disegna un sorriso sul volto. Un sorriso di beatitudine per quel manicaretto speciale.
    Ecco … in questo clima di grande serenità, di perfetta atmosfera vorrei sedermi accanto a lui per dirgli che martedì prossimo forse ci saranno per me delle piccole crepès morbide di crema da poggiare sugli occhi, o sulla fronte, comunque lontane dalla bocca. Perchè io il martedì divento bella Papà … grazie a Manu 😉
    Ti abbraccio forte tenera amica
    Affy

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...