Caserecce integrali al ragù di zucca: quanto ci piace!!

Senza ombra di dubbio il ragù con la zucca è uno dei nostri preferiti! Quando trovo la zucca buona e dolce ne preparo in grande quantità e lo congelo nei vasetti così da averlo a disposizione ogni volta che ci viene voglia di un buon piatto di pasta. Mercoledì ero a Milano dai miei genitori e papà mi ha rifornito di frutta e verdura: tra queste prelibatezze anche 1/2 zucca … un giro dal macellaio per comprare della buona macinata e appena rientrata a casa nel pomeriggio mi sono subito messa all’opera. Questo ragù è perfetto anche per preparare delle lasagne o dei cannelloni ripieni e per condire qualsiasi tipo di pasta: questo ragù è una bomba e CI PIACE tantissimo!
Un semplice piatto di casarecce integrali si è trasformato in un primo profumato, meraviglioso e completo che riempie con gusto e soddisfa il palato. La ciurma a suon di cucchiaiate ha ripulito tutto: “Ne vogliamo ancora” e come sempre un altro mestolo di pasta è finita nel piatto!

Ingredienti per 4 persone:

350gr di caserecce integrali Garofalo
400gr di carne macinata
200gr di zucca
1 ramoscello di rosmarino
1 cipolla
dado vegetale
1 tubetto di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
150gr di pelati
brodo vegetale
olio evo

Pulite la zucca dai semi interni e dall’eventuale terra, avvolgetela nella carta stagnola e mettetela in forno a 180° per almeno 30 minuti (controllate la cottura con uno stecchino). Pulitela dalla buccia e tagliate la polpa cotta a pezzi.
In una casseruola fate rosolare una cipolla tritata con tre cucchiai di olio, unite il rosmarino, la macinata di carne e fate rosolare la carne. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, unite la zucca, il concentrato di pomodoro, il dado vegetale, i pelati e tanto brodo da coprire la carne.

20140915_204228

Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per almeno 1 ora fino a quando il ragù non si è ristretto. Ora non vi resta che condire la pasta!

20140916_201441

16 pensieri su “Caserecce integrali al ragù di zucca: quanto ci piace!!

  1. Claudia

    Buonissimoooooooooooooooooo.. ho scoperto ieri sera con uno spezzatino che l’abbinamento della zucca con la carne è eccezionale!!!!!! Mi piace moltissimo questo ragù.. baci e buon w.e. 🙂

    Rispondi
  2. Pingback: Conchiglioni ripieni al ragù di zucca: … com’è difficile fare il genitore | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...