La Zucca

La Zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee , molto ricca di varietà che cambiano sia nella forma che nel colore. Il termine zucca deriva da “cocutia” (testa), poi trasformato in “cocuzza”, “cozuccae” e, infine, zucca. È originaria dell’America Centrale e i semi più antichi, ritrovati in Messico, risalgono al 7000-6000 a.C.
Insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi esportati dopo la scoperta dell’America.

images (42)

La zucca viene seminata in primavera e arriva a maturazione in agosto. Al momento dell’acquisto è importante che il prodotto sia fresco, ben maturo e sodo. Basta “colpirla” con le nocche della mano e verificare che emetta un suono sordo. Inoltre, il picciolo, inoltre, deve essere morbido e ben “attaccato” alla zucca e la buccia deve essere pulita e senza ammaccature.
E’ un ortaggio dalle molte virtù ed è un’ottima fonte di vitamine (A, B,E), di Sali minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro , selenio, sodio, manganese e zinco), di fibre e di aminoacidi come l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano.
Ricca di betacarotene , indispensabile per la formazione della vitamina A, la zucca è un ottimo antiossidante.

untitled (16)

Tutte queste proprietà fanno della zucca un alleato per la nostra salute:

– Ottimo diuretico e lassativo
– Contrasta l’acidità di stomaco e previene l’ulcera
– Protegge il sistema circolatorio
– Ottimo antinfiammatorio
– Contrasta l’azione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento cutaneo
– Adatta per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia
– Perfetto contro le infiammazioni della pelle (da scottature a pruriti)

La zucca oltre ad essere un alimento molto versatile in cucina, dai dolci ai salati, è ottimo anche nella cosmesi (non perdetevi le mie maschere per il viso che vi proporrò questo mese).

images (40)

Siamo a Novembre e questo sarà l’ortaggio del mese: gustose ricette, dolci e salate, come sempre approvate dalla mia ciurma, coloreranno la nostra tavola di arancione e ci coccoleranno in questo dolce autunno!
Vi aspettiamo
Manu & Ciurma

IMMAGINI PRESE DAL WEB

9 pensieri su “La Zucca

  1. Rebecca Antolini

    in questo periodo divento veramente pazza per la zucca… ne faccio quasi ogni giorno qualcosa con la zucca… cara Manu abbi una felice settimana tvb Pif

    Rispondi
  2. Patrizia M.

    Adoro la zucca e la mangio sempre molto volentieri, soprattutto il risotto, ma qualsiasi sia il tipo di cottura, gnammmm mi piace 🙂
    Ciao, buona settimana carissima Manu.
    Pat

    Rispondi
  3. Pingback: Raccolta “L’Orto del bimbo intollerante”: benvenuto Ottobre | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  4. Pingback: Penne con Crema di Zucca, Piselli e Speck : missione riuscita! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Zuppa di Sorgo con broccolo romano, zucca e castagne: scoprire insieme nuovi cereali | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  6. Pingback: Torta salata con Carciofi, Zucca e pomodorini secchi senza glutine … regala il tuo tempo | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...