Focaccia con Rucola, squacquerone e speck: prepariamo … il divano!

Nel week end si fanno strappi alle regole, si può stare svegli sino a tardi e si può mangiare … sul divano. Ogni tanto anche a questi bimbi, stressati tutta la settimana da scuola, compiti, impegni, bisogna concedere qualche vizio. Così se il pranzo si fa a tavola, la cena spesso è sul divano. Nel week end non manca mai la pizza o la focaccia, che sia di sabato o di domenica sera… e sapete bene quanto è più buona la pizza mangiata sul divano, usando le mani, e guardando un bel cartone in tv! Lo scorso week end ho deciso di preparare al posto della pizza una delle mie focacce farcite con il nostro amato squacquerone, della croccante rucola e l’adorato speck, che con il suo gusto affumicato, rende questi piatti buonissimi! La ciurma è una gran mangiona di tutti i lievitati da pane a focaccia e pizza, quindi una volta che preparo l’impasto base la mattina e lascio lievitare tutto il giorno, la sera non devo fare altro che condire o farcire in base a quello che ho in casa e poi mettere in forno. Ciò che viene fuori è sempre un piatto goloso, buono e semplice proprio come la focaccia che vi presento oggi, un piatto che fa sempre felice la mia ciurma, un piatto che porta un gran sorriso sul viso delle mie bimbe!

Ingredienti:

250gr di farina 1 Molino Chiavazza
250gr di farina di Kamut
12gr di lievito di birra fresco
250ml di acqua
1 cucchiaino di miele
70gr di rucola
125gr di squacquerone
100gr di speck
olio evo q.b.
zucchero q.b.
sale q.b.

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con un pizzico di zucchero: lasciate che si riattivi qualche minuto. Miscelate le due farine con un pizzico di sale e unite l’acqua con il lievito sciolto, il miele e impastate energicamente fino ad ottenere un composto liscio e elastico. Mettetelo in una ciotola, coprite con un telo umido e fate lievitare per 4/5 ore.
Riprendete la pasta, sgonfiatela un po’ e dividetela in due parti, una poco più grande dell’altra. Stendetele con le mani formando due dischi. Distribuite sul disco più largo, sistemato su una teglia oliata, la rucola, lo squacquerone e lo speck; coprite con il disco più piccolo e sigillate i bordi.

20141012_190529

Lasciate riposare ancora per una mezzoretta, spennellate la superficie con olio e sale grosso e infornate a 180° per 30/35 minuti.
Sfornate, fate raffreddare qualche minuto via in tavola… anzi sul divano!

20141012_194723

Tagliamo una fetta?

20141012_194926

16 pensieri su “Focaccia con Rucola, squacquerone e speck: prepariamo … il divano!

  1. Rebecca Antolini

    Ma dai mi fai pentirare che sono vegana 😀 … cara abbi un buon sabato ovviamente anche i tuoi bambini Sara, Greta e la più grande e piccola “Ladi” tvb Pif♥

    Rispondi
  2. Pepe

    Quando ho letto il titolo ho detto “sul divano si ferma la ciccia!” Ahahah mi spiace non ci riesco. A mangiare sul divano… Ma la si può mangiare seduto sul prato dopo aver cercato castagne? Che almeno la cula non si espande hihi

    Rispondi
  3. monticiana

    Mmmh! Ciao bella! Senti forse lo sapevo ma non ricordo più.. Di dove sei? Mi piace sapere l’orogine di chi cucina… In Italia condiziona molto!! Questo rustico dev’essere spaziale!! Buona cena!! Buon addivanamento! :))

    Rispondi
  4. Patrizia M.

    Mi piace cenare sul divano, ogni tanto lo faccio anche io ahaha
    Se poi c’è una focaccia come quella che ci presenti tu, diventa una cena deliziosa.
    Sei una tortura vivente con tutte queste delizie che presenti, ma una tortura che si accetta molto volentieri 😛
    Ciao, buona serata e splendida domenica a te e famiglia.
    Bacio, Pat

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...