Rigatoni al pollo con Pomodorini e Rucola: in un flash!

Avete presente quelle giornate dove avete mille cose da fare in pochissimo tempo? Ecco, sabato è stato uno di quei giorni. Avevamo a disposizione solo la mattinata perché dopo pranzo saremmo dovuti partire per Milano, visita ai miei genitori e una bella cena fuori con amici che non vedevamo da tempo. Così, dopo una veloce colazione, è scoppiato il caos: urla e stramazzi, chi entra e chi esce dal bagno e finalmente siamo pronti! Sali e scendi veloce dalla macchina tra supermercato, cartoleria, biblioteca e visita ai suoceri: rientrati a casa esattamente a mezzogiorno e mezza… alle 14.30 saremmo dovuti essere a Milano. Che preparare per pranzo? ci vuole un piatto unico e completo. Metto su l’acqua per la pasta e apro il frigorifero: petto di pollo, dolci pomodorini e la rucola, verdura del mese. “Perfetto” mi dico, magari riesco a fare qualcosa anche per il blog. E così è stato: una ricetta nuova, pronta in un flash, mai provata che ha riscontrato un grande successo. Il tempo di far bollire l’acqua e cuocere la pasta e il sugo è pronto! Semplice e veloce, fresca e golosa, veramente buona e… hanno mangiato la rucola senza problemi: perfettamente amalgamata agli altri ingredienti ha creato un sughino delizioso! Sono riuscita persino a fare qualche foto… very good!!Felici, con la pancia piena e in perfetto orario siamo riusciti a partire per la City, dove abbiamo trascorso un bellissimo week end. Ieri mattina siamo rientrati a casa per gli appuntamenti della domenica: il catechismo ci attende, quest’anno Serena ha la Comunione. Ma questa è un altra storia, ancora tanto da raccontare della nostra Favola in tavola!

Ingredienti per 4 persone:

320gr di rigatoni ( per me pasta senza glutine)
400gr di petto di pollo
80gr di rucola
50gr di pomodorini
1 cucchiaino di curcuma
olio evo
sale q.b.

Mettete l’acqua sul fuoco e quando bolle salate e calate la pasta. In una padella con due cucchiai di olio mettete il pollo tagliato a cubetti piccoli (così cuoce più velocemente) insieme alla curcuma.

20140927_131150

Salate e fate cuocere per 5 minuti, unite poi i pomodorini e portata a cottura, ci vorranno circa 10 minuti.

20140927_131633

Spegnete il fuoco e aggiungete la rucola, facendola appassire solo con il calore del sugo già pronto.

20140927_133022

Scolate la pasta al dente e fatela saltare nella padella del sugo. Servite ben calda!

20140927_134049

15 pensieri su “Rigatoni al pollo con Pomodorini e Rucola: in un flash!

  1. afinebinario

    Cara Manu quando abbiamo premura e i piatti devono essere “veloci” vengono fuori di quei manicaretti da leccarsi i baffi: proprio come questo che costituisce piatto unico ma è pur sempre un buon piatto! 🙂
    Tu poi m’insegnerai come fai, affaccendata tra mille cose, a dedicarti pure alla fotografia. Capitano dalle mille sfaccettature, che diamante sei!
    Un abbraccione cara
    Affy

    Rispondi
    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      Ma tu sei troppo carina… mi hai fatto arrossire. Fare le foto mentre cucino è semplice, avere sempre in tasca il cellulare aiuta ;-). Per la foto finale invece mi affido ad una vecchia macchinetta che ogni tanto mi dà qualche problema: prima o poi mi deciderò a cambiarla. Uso la mia fantasia e mi isolo un paio di minuti arrangiandomi con quello che mi ispira al momento… e poi insomma, un piatto deve essere sicuramente bello a vedersi ma alla fine quello che conta è che sia buono! giusto?
      ti abbraccio forte … grazie…

      Rispondi
  2. sallychef

    Ho ben presente quelle giornate! 🙂 non basta la cretività, ci vuole una marcia in più e tu mi sembra che di merce in più ne abbia a sufficienza 😉
    besos
    Sally

    Rispondi
  3. Pingback: Arrosto di tacchino con Mele e Cipolline Borettane: senza è meglio! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...