Cubotti croccanti di Polenta alla Salvia con Fagioli Cannellini: le coccole del venerdi sera!

Almeno una volta alla settimana accontento le bimbe facendole mangiare sul divano: un modo simpatico per coccolarle e approfittare della loro non presenza a tavola, per fare finalmente 4 chiacchere con Mauro in pace, cosa difficile con loro accanto (mi capite vero?). Di solito accade il Venerdì sera: inizia il week end e l’indomani niente scuola e niente lavoro! Una cosa che adoro fare è preparare degli stuzzichini o, chiamati oggi, finger food! La mia intolleranza al glutine mi dà molti meno problemi, sto riuscendo ad reinserirlo nell’alimentazione piano piano in dosi minime. Ma, come già vi dicevo, da quando non consumo più alimenti che lo contengono, mi sento molto meglio, più carica, con più energia! Utilizzare altri ingredienti ormai mi viene più facile, proprio come la farina di mais, che in famiglia adoriamo tutti e che ogni volta che la cucino mi ricorda nonna. Cosa c’è di meglio di una buona polentina?? e se la trasformiamo in un antipastino sfizioso da mangiare con le mani? e se gli aggiungiamo qualche verdura come i fagioli? Ecco un finger food fantastico: polenta, salvia e fagioli! Ricetta veloce, semplicissima, golosa che soddisfa a pieno le esigenze di tutta la famiglia. Cottura in forno per rendere questi cubotti croccanti fuori e morbidi e cremosi dentro, profumatissimi di salvia e resi particolari da fagioli cannellini che ben nascosti rendono questa polenta ancora più appetitosa. Potete prepararla anche in monoporzioni dentro ciotoline con l’aggiunta di un formaggino e metterle in forno qualche minuto: i vostri bimbi mangeranno i fagioli senza neanche rendersene conto! Guardate qui, le mie coccote di polenta che la ciurma adora!
E così, pacificamente sedute sul divano, ieri sera Serena e Greta hanno praticamente cenato solo con questi cubotti, che sono un vero e proprio piatto completo, carboidrati e proteine insieme. Qualche pomodorino al forno, una fetta di torta di carote e via, la cena è stata servita: le bimbe sono felici e io e Mauro siamo riusciti a cenare tranquilli. Cosa posso chiedere di più? Il week end è arrivato e la mia Favola magicamente continua…

Ingredienti:

300 gr di polenta istantanea integrale senza glutine
10 foglie di salvia
150gr di fagioli cannellini in scatola
sale q.b.
olio evo q.b.

Per prima cosa sciacquate i fagioli cannellini e lasciateli scolare bene dentro uno scolapasta. Preparate la polenta come indicato sulla confezione, aggiungendo in cottura un cucchiaio di olio evo. Lasciatela piuttosto morbida e quando è pronta spegnete il fuoco e aggiungete i fagioli e la salvia tritata.

20140902_173913

Mescolate delicatamente il tutto, assaggiate, aggiustate di sale e versate dentro un tegame rettangolare. Fate raffreddare bene, ci vorranno circa 20 minuti.

20140902_174213

Accendete il forno a 200° e una volta fredda tagliatela a cubetti. Ricoprite una teglia con carta forno, posizionate i cubetti, ungeteli leggermente con l’aiuto di un pennellino e infornate sino a quando non saranno ben dorati.

20140902_183750

Serviteli tiepidi per gustarli al meglio e, per chi adora il gorgonzola, una pezzettino sul cubetto ci sta proprio a “fagiuolo” ;-)!

20140902_192549

buon week end a tutti!

13 pensieri su “Cubotti croccanti di Polenta alla Salvia con Fagioli Cannellini: le coccole del venerdi sera!

  1. afinebinario

    Direi che “ci sta” … felici le bimbe e contenti i genitori! 🙂
    Qualche piccolo spazio occorre ricavarlo per la buona pace familiare e mi sembra che le bambine siano state coccolate per bene con quegli stuzzichini che garantiscono una cena completa da un punto di vista nutrizionale … e relazionale!
    Cubotti molto appetitosi, da sbocconcellare con gioia 😆
    Brava Manu, sempre variegate le tue ricettine.
    Buon fine settimana
    Affy

    Rispondi
  2. zuccherando

    Buoni questi cubotti!!! Adoro i cannellini! Anche i miei bimbi ogni tanto mi chiedono questa cosa del mangiare in salotto e io li accontento preparandogli un picnic sul tappeto…alla fine invece di approfittarne come voi, io e mio marito ci ritroviamo a campeggiare con loro!!!!! Sacri e meritatissimi i vostri momenti a due!!!

    Rispondi
  3. Pingback: Patatine di … Polenta! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  4. Pingback: Penne con fagioli e pomodorini: stimoliamo il metabolismo pt.9 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...