Insalata di riso con mirtilli rossi

Oggi è martedì e come al solito ci occupiamo di Bellezza e rimedi naturali con la Rubrica “Bellissime Mamme”. Di solito vi propongo tisane, frullati, creme e oli, maschere e tanto altro preparati con gli alimenti del mese. Proprio settimana scorsa vi ho presentato una buonissima maschera per il viso ai mirtilli, ottima per chi soffre di couperose. Ma oggi, invece, come avrete letto dal titolo, vi presento una vera e propria ricetta. Perché? Un’amica che segue molto questo piccolo spazio del martedì, tra una chiacchera e l’altra, mi ha fatto una richiesta esplicita: “Perché non inserisci anche qualche ricettina light per tutte quelle mamme e non che devono perdere qualche chiletto?”. Partendo dal presupposto che io non seguo diete, che non ne capisco nulla, ho deciso di provarci. Alla fine il mio modo di cucinare è sano, basato su alimenti freschi, verdura e frutta sempre di stagione, proveniente dall’orto o da agricoltori fidati, tanto pesce, poca carne ma buona… insomma basta solo alleggerire le dosi e i condimenti e controllare le calorie. Quello di oggi è un esperimento, che come avrete capito io adoro fare!
Iniziamo con una semplice insalata di riso, qualche fresca e leggera verdura, carote ricche di vitamina C e finocchi, che aiutano in fase digestiva, zenzero in grande quantità, brucia grassi per eccellenza e i nostri mirtilli rossi, ottimi per la fragilità capillare e come antiossidante.

Ingredienti per due persone:

120gr di riso integrale
40gr di mirtilli rossi secchi
1 carota
1 finocchio
basilico
menta
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di aceto di mele bio
3cm di radice di zenzero

Pulite la carota e tagliatela a cubetti piccolini. Mettete sul fuoco un tegame con acqua, appena arriva a bollore, salare e versare il riso e le carote portando a cottura. Nel frattempo pulite il finocchio e tagliato a pezzetti piccoli, grattugiate la radice di zenzero e tritate basilico e menta. Mettete il tutto in una ciotola, unite i mirtilli rossi secchi e il riso e le carote ben scolati. Condite con olio e aceto, niente sale!!

20140917_185806

Lasciate raffreddare e godetevi questa deliziosa insalata, che è piaciuta molto anche a mio marito: molto leggera e saporita e la nota dolce dei mirtilli è perfetta.
Io mi sono divertita, ma vi ricordo che seguire una dieta vera e propria è un’altra cosa e bisogna sempre appoggiarsi a persone competenti!

20140917_190416

Ci vediamo martedì prossimo mie Bellissime Mamme!
Manu

14 pensieri su “Insalata di riso con mirtilli rossi

      1. Rebecca Antolini

        io maniche lunghe sole ma sta notte la temperatura si ha abbassata di 5 gradi… 😀 ma mi piace

  1. The Master Of Cook

    Se tutti seguissero i tuoi consigli sull’alimentazione dubito che esisterebbero persone in sovrappeso… Le mamme con qualche chiletto spesso si lasciano tentare dai dolci che cucinano..
    Però le capisco, resistere è difficile.. eh eh eh

    Rispondi
  2. afinebinario

    Un risottino è sempre ben gradito, con il mirtillo lo è ancora di più! 😉
    Mi gusta (è proprio il caso di dirlo!) molto quest’appuntamento del martedì … eheheh tra ragazze ci si intende!
    Gode il palato, la linea e l’occhio, cosa possiamo volere di più?
    Un bacio grande Manu
    Affy

    Rispondi
  3. Pingback: Insalata di riso con mirtilli rossi | MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS

  4. Pingback: Maschera anti-rughe alla curcuma | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Plumcake di Pasta Sfoglia senza glutine ripieno di Fiori di zucca e Stracchino senza lattosio | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...