Biscotti ai mirtilli rossi, zenzero candito e miele al timo: come coccolarsi e curarsi allo stesso tempo!

Ma perché i bambini non ascoltano mai i consigli dei genitori? Basta veramente così poco alle volte per evitare di ammalarsi. Invece ecco un bel mal di gola: accidenti Serena!!! Le temperature sono cambiate, la mattina e già nel tardo pomeriggio fa freddo e c’è molta umidità: uscire dalla lezione di danza alle 19.45 di sera, tutte sudate, e rifiutarsi di indossare una felpina non è furbo e il vento dei giorni scorsi voleva una sciarpina al collo (oltretutto comprata proprio settimana scorsa nuova). Ero molto arrabbiata (avrei usato un altro termine… ), se solo qualche volte si ascoltasse la mamma… Poi un suo semplice “hai ragione” ha cancellato tutto: si, sono una fessa! Tisana calda allo zenzero con tanto miele, spray al propoli, crema al timo e naturalmente un bel dolcetto. Biscotti, con tanti mirtilli rossi, che lei adora, zenzero in polvere e candito, che è un perfetto antinfiammatorio e il mio miele al timo (trovate qui la ricetta) ricco di tutte le proprietà di questi due alimenti.
Ragazzi miei che biscotti: un impasto friabile, un profumo pazzesco di zenzero e timo, un sapore delicatissimo e i mirtilli rossi che si sciolgono in bocca contrastati dalla nota piccante dello zenzero candito. Greta ne ha voluto subito uno!
Ieri sera inzuppati nella tisana, stamattina nel latte caldo con il miele! Un sorriso sulle sue labbra e ancora un leggero fastidio alla gola che sono sicura passerà in giornata perché le coccole non sono ancora finite! Fra poco arrivano i nonni e gli zii, io vi saluto e vi lascio questa magnifica ricetta dai mille profumi e sapori … la favola in tavola continua!

Ingredienti:

300gr di farina di riso
100gr di margarina
1 uovo
100gr di zucchero di canna
3 cucchiai di miele al timo
1/2 bustina di lievito senza glutine
40gr di zenzero candito
50gr di mirtilli rossi
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo q.b.

In una ciotola unite la margarina con lo zucchero e lavorate bene, unite l’uovo e montate a crema. Aggiungete il miele, i mirtilli rossi e lo zenzero candito a pezzetti

20140912_105724

mescolate e unite la farina e il lievito setacciati. Lavorate bene l’impasto, fate una palla, ricoprite con pellicola e mettete in frigorifero per 1 ora.

20140912_110317

Riprendete l’impasto, formate tante palline che passerete prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo.

20140912_130330

Disponete su una placca ricoperta da carta forno e infornate a 180° per 10-12 minuti.

20140912_131048

Fate raffreddare su una graticola, spolverizzate con zucchero a velo e gustateli con un buon thè caldo o una deliziosa tazza di caffèlatte.

20140912_140432

Ottimi la mattina a colazione ma anche come dolcetto durante la giornata!

20140912_140526

Con questa ricetta partecipo al Contest “Un anno di colazione: i Biscotti” di Letizia in cucina  in collaborazione con Fimora.

Banner

17 pensieri su “Biscotti ai mirtilli rossi, zenzero candito e miele al timo: come coccolarsi e curarsi allo stesso tempo!

  1. L'angolino di Ale

    Lo zenzero è perfetto per la mia gola sempre infiammata! Ogni tanto bevo qualche tisana limone e zenzero e…questi biscottini sarebbero proprio perfetti per accompagnarla! Buon fine settimana Manu 😉

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...