Biscotti ai fichi: il biscotto senza glutine che ha conquistato la ciurma!

I miei esperimenti in cucina con le nuove farine gluten free continuano. Dopo essermi cimentata nella lavorazione dell’impasto per la pizza (trovate la ricetta qui) e nella preparazione di torte, come la deliziosa Torta soffice con ciliegie oppureTorta d’ Avena con Albicocche,  mi sono dedicata ai biscotti, dolcetto che non deve mai mancare in casa. Si, perché i biscotti, riposti nel barattolo sul tavolo e nella ciotola sulla mensola, sono la coccola sempre presente: ottimi a colazione per rimanere leggeri, perfetti come dolcetto con un caffè o con un succo di frutta, momento di dolcezza durante lo studio, peccato di gola prima di andare a nanna. Se poi sono fatti in casa con prodotti buoni e senza conservanti, bè possiamo permetterci di mangiarne qualcuno in più.
Così domenica, giornata di esperimenti vari, dopo aver preparato i ravioli di barbabietola, gasata per l’ottimo risultato, ho preso la mia nuova amica in cucina, la farina di riso, e con l’aiuto di Sere e Greta, ho preparato dei cookies molto particolari. Avevo in casa dei fichi morbidi (diciamo che insieme alle albicocche secche e allo zenzero candito non mancano mai nella dispensa), un po’ di uvetta che piace tanto alle bimbe e via, impastiamo tutto e vediamo che succede!
L’aspetto appena sfornati non è molto invitante mentre il profumo è proprio goloso. Una volta raffreddati e spolverizzati di zucchero a velo ci siamo buttati all’assaggio: rimangono molto morbidi e per niente asciutti, ogni elemento è ben contraddistinto all’interno e la dolcezza dei fichi e dell’uvetta ci ha conquistati subito. Posso solo dirvi che lunedì sera, Serena ha mangiato l’ultimo biscotto come dolce dopo cena: sono rimasti solo un giorno nel barattolo che ora, sul tavolo in cucina, mi guarda vuoto! Altre idee mi balenano nella testa…altri esperimenti mi aspettano… altri dolcetti arriveranno presto … altri racconti di Una Favola in tavola!

Ingredienti:

150gr di farina di riso
90gr di burro vegetale home made
80gr di zucchero di canna
2 manciate di uvetta
8 fichi ammorbiditi
latte di riso q.b.
1 uovo
pizzico di sale

Per prima cosa mettete l’uvetta a bagno in mezzo bicchiere di latte di riso.
Sciogliete il burro al microonde (oppure a bagnomaria), unitevi lo zucchero e mescolate bene, aggiungete la farina setacciata, incorporate bene tutti gli ingredienti. Unite l’uovo, il pizzico di sale, l’uvetta strizzata e i fichi tagliati a pezzetti.

20140813_184342

20140813_184406

Mescolate e con l’aiuto di un cucchiaio versate un po’ di composto su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180° per 20 minuti.

20140813_184627

20140813_191228

Lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e addentate questi profumatissimi biscotti!

20140813_193654

33 pensieri su “Biscotti ai fichi: il biscotto senza glutine che ha conquistato la ciurma!

  1. Rebecca Antolini

    Ciao Manù cara 😀 … abbi una felice giornata … sono distrutta la fiera era stressante si sta meglio nella montagna o al mare 😀

    Rispondi
      1. Rebecca Antolini

        questo anno la fiera del camper non era come pensavo… dentro i camper si somigliavano tutti sempre tutto bianco e cosi sterile … mancano i colori caldi l’acoglienza… non è l’anno per cambiare il camper…. non capisco perche tutti case dei camper fanno tutto nello stesso stile.. boh… abbiamo fatto solo 3 foto … non era nulla da vedere

      2. Rebecca Antolini

        hai visto una volta il nostro camper? vai in questa pagina aspetta un pò finche carica … poi in basso vedi anche la fotogallery del nostro camper… prossimamente faccio foto nuovi abbiamo modificato qualcosa dentro nel camper sorpresa non ti dico nulla… 😀

      3. Rebecca Antolini

        Vedrai che vi piace andare in giro con il camper… adoro fare la vita da lumaca spostarmi con calma con la casetta sulla schiena 😀

      4. Rebecca Antolini

        con i bambini conviene a andare in campeggio… noi invece andiamo in posti isolati per stare per il conto nostro … 😀

  2. Claudia

    Ciao! grazie del commento al mio blog… Devono essere deliziosi questi biscottini..La farina di riso trovo che aggiunga una sofficità ai dolci molto particolare.. nei biscotti invece.. devo ancora provarla.. baciotti e torna a trovarmi .-)

    Rispondi
  3. anna

    questi li proverò non appena vedo la mia amica celiaca! Quando ci vediamo cerco sempre di fare qualcosa che possa andare bene anche a lei, e questi fanno proprio al caso mio! Anche perchè a dirla tutta i fichi e l’uvetta piace tanto anche a me! 🙂
    un abbraccio

    Rispondi
  4. Pepe

    Qui mi trovo in difficoltà. Io le uvette le metto nel pesce, ma non riesco a mangiarle come dolce. Non lo so perchè… ma potrei sempre fermarmi alla tazzina con la panna!

    Rispondi
  5. Erica Di Paolo

    Sai che spesso mi cimento in preparazioni improvvisate con alimenti completamente gluten free? Non per necessità, ma per istinto. E, a tal proposito, preparati a dei nuovi biscottini di riso. Ma quando ho visto questa tua proposta ho pensato “quella donna è meravigliosa”. Mi piace l’approccio ottimista e propositivo ad una necessità. E qui c’è un sapore intenso che rende i tuoi dolcetti davvero insuperabili.
    Grande dolcezza.

    Rispondi
  6. Pingback: Biscotti ai fichi: il biscotto senza glutine che ha conquistato la ciurma! | MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...