Muffin ai mirtilli e zenzero: è iniziata la scuola!

Oggi è iniziata la scuola, per questi due giorni solo mezza giornata e poi da lunedi sono finalmente in ferie!! No, dai scherzo, però averne solo una da gestire… bè è un bel sollievo. Adoro la mia Serena, lo avrete capito da tutto ciò che scrivo su di lei.. il mio primo grande amore, però è una bimba impegnativa e dopo un’intera estate SENZA FERIE, sono cotta!!
Non si può non preparare qualcosa di goloso per il suo rientro a casa, un dolcetto leggero dopo pranzo e una sana merenda. Ieri abbiamo comprato al supermercato qualche vaschetta di mirtilli e di lamponi, che lei come me, adora mangiare al naturale. Così ho pensato di preparare dei deliziosi muffin, super leggeri e aromatizzarli con lo zenzero, spezia che uso spesso e di cui vi ho parlato  qui, specialmente durante l’anno scolastico, per le sue innumerevoli proprietà benefiche: alleato contro la stanchezza, le infiammazioni, i raffreddori e tanto altro.
Il profumo in casa è meraviglioso, una spolverata di zucchero a velo e il dolcetto è pronto. Greta ne ha assaggiato già metà ancora tiepido… ci mettiamo le scarpe e corriamo a prendere la principessa Serena per continuare la nostra favola!

Ingredienti:

180gr di farina
80gr di zucchero di canna
1 uovo
60gr di margarina
125ml di latte di soia
125gr di mirtilli
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 bustina di lievito

In una terrina mescolate la farina con lo zucchero, lo zenzero e il lievito.

20140902_181951

In un’altra ciotola mescolate uova, margarina e latte. Unite i due composti e aggiungete i mirtilli.

20140902_182743

Riempite i pirottini e infornate a 180° per 15 minuti.

20140902_183037

20140902_185408

Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo!

20140902_200832

24 pensieri su “Muffin ai mirtilli e zenzero: è iniziata la scuola!

  1. Rebecca Antolini

    hahahahahah bella da lunedì iniziano le ferie… quando erano finiti le nostre ferie (quelli di Gianni) ho detto finalmente iniziano le mie 😀 .. ma c’è sempre Tatanka che rompe (scherzo) ma e vero a volte vorrei solo 3 giorni in fila dove posso relassarmi senza fare nulla (servita 100 x 100) 😉

    Rispondi
  2. zuccherando

    I miei iniziano lunedì Inizia un nuovo percorso e invece a me dispiacerà non averli intorno…ma i miei sono un pò più grandi e ti capisco benissiiiiiiiimissiiiimoooo quando dici che da lunedì vai in vacanza!!! 😉 i muffin sono i dolcetti che preferisco per coccolare un pò! I mirtilli li adoro…quindi presto anche nel mio forno!!

    Rispondi
      1. zuccherando

        Quante similitudini cara!!! Anche io mamma senza aiuti h24 7su7!!! Ora sono un pochino più grandi (8e6) ed è tutta un’altra storia! Vedrai fra un pò sarà tutto più semplice…e la mia oretta di corsa in solitaria appena rientra il papà è la mia selvezza!!!

      2. zuccherando

        Che bello il nuoto!!! L’acqua ha un potere magico!! La grande è una bimba il secondo un maschietto…e da lunedì comincerà la primaria! Carico emotivo per la sottoscritta che ancora ha impressa nella memoria la sensazione di tenerlo in braccio appena nato! Ah le mamme!!!

  3. Pingback: Muffin ai mirtilli e zenzero: è iniziata la scuola! | MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...