Fagioli

Il fagiolo, Phaseolus vulgaris, è una pianta erbacea annua appartenente alla famiglia delle Leguminose Papillionacee. Fu importato nei Paesi Europei dai Conquistadores dopo la scoperta delle Americhe. Le varietà sono innumerevoli, le più conosciute sono i cannellini e i borlotti, ma sul territorio italiano ne esistono altri come gli zolfini della toscana, i lamon del Veneto, i fagioli all’occhio e i fagioli neri. Questi semi sono contenuti in baccelli che si aprono grazie ad una pergamena. I baccelli privi di pergamena sono invece chiamati fagiolini o cornetti ed è coltivata non per i semi ma per l’intero frutto da consumare fresco dopo la cottura.

20140902_174433

I fagioli sono molto nutrienti e, ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Essendo legumi, i fagioli sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi, evitandone l’accumulo nel sangue e riducendo di conseguenza il livello di colesterolo.
Tutti i tipi di fagioli contengono molta fibra, amido e zuccheri. Nella medicina popolare i baccelli e i pericaripi di questa pianta vengono utilizzati per le proprietà diuretiche e antidiabetiche , infatti tante erboristerie la pianta del fagiolo viene sfruttata per la preparazione di tisane depurative e diuretiche.

20140902_174450

I fagioli saranno protagonisti nel mese di Settembre di tante buone ricette, in particolare per i piccoli di casa, che spesso faticano a mangiare questo legume, ottimo sostituto della carne!

9 pensieri su “Fagioli

  1. Rebecca Antolini

    i fagioli sono fondamentale nella mia alimentazione… praticamete divento pazza si pò fare cosi tante cose .. ecco prima o poi faccio le ricette al riguardo

    Rispondi
  2. Pingback: Uova con Fagioli, Bacon e Peperoncino: un piatto per veri uomini! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  3. Pingback: Penne con fagioli e pomodorini: stimoliamo il metabolismo pt.9 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  4. Pingback: Polpette di legumi e broccoli: “Ohana” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Intolleranza ai lieviti |Senza è buono

  6. Pingback: Polpette di fagioli: C’Era una Volta… Giacomino e il Fagiolo Magico | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...