I Mirtilli

I mirtilli, altro frutto insieme ai lamponi in questo mese di Settembre. Queste piccole bacche provengono da una pianta chiamata Vaccinium appartenente alla famiglia delle Ericacee. Hanno l’aspetto di piccole palline e possono essere neri bluastri o rossi. Crescono nelle zone montane (sulle Alpi e gli Appennini), nei boschi e sottoboschi e preferiscono i terreni ricchi di humus.
I mirtilli sono uno degli alimenti antiossidanti naturali più potenti, grazie alla ricchezza di vitamina A, C ed E e di antocianine, di cui la più importante è la mirtillina.

20140901_155045

La mirtillina e i betacaroteni proteggono il collagene dei tessuti e della pelle dal danno da radicali liberi e migliorano l’integrità dei capillari. Sono utili per tutti i problemi venosi caratterizzati da pesantezza alle gambe, formicolii, prurito, crampi, gonfiore e varici che possono accentuarsi nei mesi caldi. Tra le altre proprietà più vantaggiose per la salute questi frutti consentono di aumentare il cosiddetto “colesterolo buono” nel sangue e quindi di svolgere un’azione protettiva sul cuore e sulla circolazione.

images (17)

Grazie al contenuto di acqua e minerali i mirtilli favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica, prevengono le infezioni urinarie (cistiti, uretriti) e hanno un effetto sgonfiante immediato. Queste dolci bacche sono utili anche per i piccoli inestetismi della pelle quale la couperose, sono ottimi coadiuvanti in caso di diarrea, stitichezza e per i problemi legati al colon irritabile e alle emorroidi. Gli ultimi dati giunti dall’America circa la prevenzione all’Alzheimer, indicano nel frutto del mirtillo nero (meglio se consumato sotto forma di tisana), un potente antidoto per migliorare la memoria ed ottenere un effetto positivo sull’equilibrio e sulla coordinazione motoria.
Questo piccolo frutto è usato tantissimo in cucina, in particolar modo per conserve e marmellate, salse di accompagnamento e in dolci morbidi e soffici. Noi ci sbizzarriremo a inserirlo in tante altre ricette e sfrutteremo al massimo le sue magnifiche proprietà.

8 pensieri su “I Mirtilli

  1. Rebecca Antolini

    Ciao Manu oggi non è la mia giornata… piove nemmeno Tatanka vuole uscire lei fa oposizione si rifuta a muoversi… bene … qui c’è tanta umidità ho mal di schiena quando respiro … ho fatto una torta alle prugne con la stevia fresca come dolcificante… vedremo come viene… adoro i mirtilli anzi ho ancora qualche bacche secce e adesso mi faccio una tisana ai mirtilli… ti abbraccio Pif

    Rispondi
    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      Ciao Rebecca, anche qui il tempo è bruttissimo, piove e fa freddo! Oggi giornata in casa, dovrò anch’io inventarmi qualcosa con le bimbe. Buona la torta con le prugne e sai che ho comprato proprio settimana scorsa la pianta Stevia.
      buona tisana, io vado di caffè che oggi ne ho bisogno!
      ti abbraccio

      Rispondi
      1. Rebecca Antolini

        anche ho comprato settimana scorso due piante di Stevia e una Lippa sarebbe la pianta dolce degli aztechi.. e buonissima anche quella… solo al inverno devo portarla in casa invece la Stevia poi essere piantata fissa nella terra… vedremo se lo è abbastanza dolce per Gianni (la torta) me lo auguro…

      2. Rebecca Antolini

        te lo faccio sapere quando Gianni lo ha tastato… io non suporto i dolci (torte ecc) ma amo a farli

  2. Pingback: Insalata di Mele: stimoliamo il metabolismo pt.7 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  3. Pingback: Pancake di grano saraceno: una colazione-pranzo | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...