Confettura di Mirtilli e Peperoncino

Voi ben sapete quanto amo le conserve, le marmellate e i prodotti home made. Anche se richiedono lunghi tempi di preparazione, sono quelle ricette deliziose che puoi conservare in dispensa e gustare in ogni stagione. Sperimentare nuove combinazioni di sapori e abbinamenti strani è poi una cosa che mi stuzzica sempre.
Settimana scorsa ho raccolto un po’ del mio amato peperoncino dall’orto e rientrando in cucina l’ho appoggiato sul piano di lavoro, accanto ai cesti di mirtilli che avevo comprato poco prima al mercato. Blu-viola e rosso accesso, una meraviglia di colori insieme e lì, proprio come nei fumetti, mi si è accesa la lampadina: perché non unirli insieme? perché non abbinare i loro sapori in una ricetta? niente di meglio di una buona confettura per provare!
Così senza attendere un minuto ho preso la pentola, lavato i mirtilli con l’aiuto delle monelle, preparato un paio di peperoncini rossi a pezzetti e via… zucchero e limone!
Un profumo dolciastro e pungente avvolgeva la cucina e una salsa viola acceso ha riempito due grandi barattoli. Quel cucchiaio in più sul fondo della pentola è stato appoggiato a raffreddare su un piattino e poi dedicato all’assaggio della ciurma. Il gusto piccante del peperoncino rimane leggermente percettibile solo alla fine, dando sprint ad una semplice marmellata di mirtilli, che con la sua dolcezza e acidità combinate insieme risulta sempre una delle migliori confetture in assoluto. Abbiamo aperto un vasetto nel week end: le bimbe si sono fatte la classica fetta di pane caldo con burro e marmellata, leccandosi le dita. Noi abbiamo provato ad assaggiarla anche su un filetto di carne alla griglia: uno spettacolo, buonissima, forse ancora più piccante sarebbe stata perfetta! Se avete voglia e pazienza vi consiglio vivamente di provarla, io ho preso proprio oggi altri mirtilli per prepararla sia in questa versione leggermente piccante, che le bambine hanno apprezzato tantissimo tanto da svuotare già un vasetto, che aumentando le dosi di peperoncino e confezionare alcuni vasetti per l’inverno!
Ora basta chiacchere, vi passo subito la ricetta e vi aspetto i prossimi giorni, perché… la nostra FAVOLA IN TAVOLA continua!

Ingredienti per 2 vasetti da 250gr:

600gr di mirtilli neri
2 peperoncini rossi a corno
300gr di zucchero di canna
1 limone
1 bicchiere d’acqua

Lavate bene i mirtilli e tritate i peperoncini. Metteteli in una casseruola con l’acqua e il succo del limone. Quando inizia a sobbollire unite lo zucchero, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 45/50 minuti mescolando spesso. Trascorso il tempo, immergete il mixer nella casseruola e frullate bene il tutto. Invasate a caldo e chiudete bene i vasetti.

20140901_205923

Lasciate raffreddare e conservate in luogo buio per almeno 5 giorni prima di consumare. Se i mirtilli si attaccano alla pentola, aggiungete un pochino di acqua e ricordatevi di mescolare sempre molto bene. La vostra confettura è pronta!

20140901_210315

Potete preparare anche vasetti più piccoli e regalarli alle vostre amiche!

10 pensieri su “Confettura di Mirtilli e Peperoncino

    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      Sì sì cara Silva io e mauro l’abbiamo gustata proprio con il lesso e con formaggi stagionati oltre che su pane caldo con burro x colazione. Il piccante si sente leggermente alla fine con queste dosi quindi va bene x tutta la famiglia. Oggi ne ho preparata una con un paio di peperoncini in piu … secondo me ancora meglio in abbinamento alla carne!

      Rispondi
  1. Pepe

    Ma questa cosa é meravigliosa!! Io le marmellate vorrei provare ma… Non fa per me. Non avrei neanche la bella calligrafia per scrivere sul barattolo

    Rispondi
  2. Pingback: Marmellata di Mele e Zenzero: la bontà delle cose semplici | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  3. Pingback: Tortine magiche: C’era una Volta… Ribelle | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...