Lamponi

Questo mese di Settembre si apre con questo meraviglioso frutto, dal gusto dolce-acidulo e dal colore meravigliosamente vivace!
La pianta dei lamponi, nome scientifico Rubus Idaeus, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae ed è originaria dell’Europa e dell’Asia Minore e viene coltivato principalmente nel Nord America, Italia (Nord), Svizzera, Germania, Francia e Scozia.

untitled (7)

La fioritura avviene normalmente tra maggio e giugno mentre il frutto matura in tarda estate o inizio autunno. I suoi frutti sono color rosso e ricoperti da una finissima peluria.
Grazie al loro elevato contenuto di vitamina C sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie. Ottimo antiossidante, diuretico e depurativo dell’organismo, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è anche energetico; grazie alla bassa percentuale di zuccheri in esso contenuti, il lampone è un frutto adatto anche per i diabetici.
Alle donne in attesa di un figlio viene consigliato il consumo di lamponi, in quanto, grazie alla presenza di acido folico e vitamina P, apporta benefici allo sviluppo del feto migliorando l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.

images (14)

Anche le foglie del lampone, in quanto ricche di tannini, hanno proprietà curative in grado di apportare benefici alla nostra salute: utile contro la diarrea, in caso di gola infiammata e per gli occhi gonfi e infiammati.
Piatti gustosi, ricette dolci e salate, rimedi naturali … Settembre si colorerà di rosso lampone!

7 pensieri su “Lamponi

  1. Rebecca Antolini

    Ciao Manu ieri eraviamo in montgna Lessinia… ne abbiamo trovati i morri ne ho mangiato tantissimi anche se il lamponi mi piaciono di più… buona giornata … un bacio

    Rispondi
  2. Pingback: Insalata di Quinoa e Bulgur con Avocado, Lamponi e salsa allo Zenzero | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  3. Pingback: Insalata di Quinoa e Bulgur con Avocado, Lamponi e salsa allo Zenzero | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...