Pagnotta al profumo di origano (gluten free): voglia di pane!!!

Quell’ irresistibile voglia di impastare, quel desiderio di profumo di pane, quel piacere nel gustare la crosta croccante e la morbida mollica: da quando ho scoperto la mia intolleranza al glutine non preparo più il pane ogni week end come una volta.. difficile per me resistere all’assaggio!!! Il problema pizza è stato risolto, i miei esperimenti mi hanno portato ad un ottimo risultato (vedi qui la mia pizza in padella) ma per quanto riguarda il pane faccio ancora fatica a trovare qualcosa che soddisfi a pieno i miei gusti e che possa andare bene anche per la ciurma. Dal prossimo mese riproverò a reinserire il glutine… incrociate le dita per me!! Ieri sera però il piatto in tavola, delle buonissime polpettine al sugo, pretendevano il pane per fare scarpetta! Così ho deciso di fare un altro esperimento: la farina della Bi-Aglut è quella che mi ha reso più soddisfatta, quindi ho pensato di abbinarla alla farina di grano saraceno e di dare profumo al pane aggiungendo il mio adorato origano, fatto essiccare i giorni scorsi. Il profumo in casa era meraviglioso, molto simile al pane classico, la crosticina croccante una goduria, e all’interno una morbida e leggera mollica. Per avere usato il lievito in polvere senza glutine ho ottenuto un magnifico pane, ma sono convinta che con quello fresco il risultato sarebbe stato spettacolare.
Se pubblico la ricetta è perché, come ben sapete, la ciurma ha approvato al 100% e grazie a loro, ho quella carica in più e quell’ottimismo per rimettere le mani nella farina, e tornare a divertirmi ancora nel preparare questo magnifico alimento che è il Pane. Io torno a sorridere e la favola profuma di buono!

Ingredienti:

400gr di farina senza glutine Bi-Aglut
100gr di farina di grano saraceno
3 cucchiai di origano essiccato
250gr di acqua tiepida
10gr di sale
1 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaio di olio evo

Mettete in una ciotola le farine setacciate con l’origano essiccato e un cucchiaio di olio evo.

20140826_143412

Fate sciogliere il lievito in 150gr di acqua tiepida e il sale negli altri 100gr. Aggiungete alle farine prima l’acqua con il lievito e con l’aiuto di un cucchiaio amalgamate tutto e poi unite la restante acqua con il sale continuando a miscelare gli ingredienti tra loro. Versate tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta liscia.

20140826_143953

Formate una palla e mettetela direttamente nella teglia ricoperta da carta forno. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume. Cuocete in forno caldo a 220° per 25-30 minuti.

20140826_195547

Lasciate intiepidire e servite in tavola!

20140826_195623

9 pensieri su “Pagnotta al profumo di origano (gluten free): voglia di pane!!!

  1. Rebecca Antolini

    Ciao Manù 😉 per prima complimenti per la testata del tuo blog sembra la prima pagina del tuo libro d’arte culinaria 😀
    .. siamo tornati ieri a casa dalle vacanze autunnali 😀 .. da lunedì inizio ancora a scrivere… sperò che tu stai bene… un babbraccio Pif

    Rispondi
  2. Pingback: Gazpacho: alla ricerca del fresco | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...