Torta al melone e cocco: profumi d’estate

Questa è stata veramente una strana estate: tanta pioggia, temperature basse e niente vacanze, almeno per noi! Così, ieri dopo pranzo, mentre le monelle sonnecchiavano, ho deciso di mettermi ai fornelli e preparare qualcosa che avesse il profumo dell’estate, che ci riscaldasse un pochino. Fuori cielo nuvolo, il sole a sprazzi, un vento freddo: accendiamo il forno e prepariamo una bella torta. In casa un bel melone maturo classico, quello arancione per capirci, farina di cocco senza glutine, farina senza glutine e niente lattosio (così posso concedermi anch’io una fettina insieme alla ciurma).
Un meraviglioso profumo ha invaso la casa e una bellissima torta, soffice e morbida, dal sapore esotico ha deliziato la merenda: divano, vassoio con la torta, un caldo thè ai frutti rossi e … tante coccole, per un altro dolce momento della nostra favola insieme!

Ingredienti:

250gr di farina senza glutine – Bi Aglut
80gr di farina di cocco senza glutine
120gr di zucchero di canna
100ml di latte di riso
100gr di margarina vegetale
2 uova
1 bustina di lievito
1/2 melone

In una ciotola lavorate la margarina morbida con lo zucchero e le uova. Unite il latte, mescolate bene e aggiungete le farine e il lievito setacciati. Lavorate bene il tutto e per ultimo incorporate il melone tagliato a pezzetti.

20140801_171746

Versate il tutto in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 25/30 minuti, fate sempre la prova stecchino.

20140801_171907

Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo… voilà, il dolce è pronto!

20140801_183347

20140801_183446

10 pensieri su “Torta al melone e cocco: profumi d’estate

    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      ciao Silva! La piccola Greta sta molto meglio, solo un pochino di tosse, mentre io sono ancora raffreddatissima. Certo con questo tempo è difficile riuscire a guarire velocemente.
      Intanto ci coccoliamo con questi dolcetti, provala, è veramente buona e ben riuscita!!! ti abbraccio e cerca di rimetterti in forma al più presto anche tu!
      grazie… baci

      Rispondi
  1. ilchiccodimais

    Ciao, complimenti per il sito, molto bello e ricco di spunti interessanti. Come questa bellissima torta, mi pare quasi di sentirne il profumo… Mmm mi sa che passerò spesso a trovarti 😉

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...