Insalata di Anguria con grana e bacon croccante: un pò di brio in tavola!

Siete all’ultima fetta di un’ immensa anguria e non avete più voglia di mangiarla così? Io mi sono inventata questa insolita insalata, unendo gli ingredienti preferiti dalla ciurma: il grana a scaglie adorato da Greta, il bacon croccante per Serena, insalata Soncino che io mangerei in continuazione e l’ultima fetta dell’anguria che ha comprato Mauro. Come condimento olio allo zenzero e sale rosa. Il risultato? una delizia, un’esplosione di freschezza, contrasti di sapori per un abbinamento perfetto! Ho pensato di presentarla in un modo diverso per invogliare le bimbe a mangiarla: un bel panino rustico al timo (trovate la ricetta qui), con l’aggiunta di semi di zucca nell’impasto, e via… di chi è il primo morso?

Ingredienti:

300gr di anguria pulita dai semi
grana in scaglie
100gr di soncino lavato e pulito
5 fette di bacon
3 cucchiai di olio allo zenzero
sale rosa q.b.
1 ciabattina rustica al timo con semi di zucca

In una ciotola unite l’anguria a pezzetti, il soncino e il grana in scaglie, condite il tutto con l’olio allo zenzero e sale rosa e mescolate con le mani delicatamente.

20140821_185235

Per l’olio allo zenzero dovete semplicemente procuravi una radice di zenzero di 50gr, togliete la buccia e tagliatela a fettine sottili, mettete nel barattolo con 500ml olio extravergine d’oliva e lasciate macerare una settimana al buio, agitandolo più volte al giorno. A questo punto potete filtrarlo e travasarlo in una bottiglia. In un tegame antiaderente rendete croccante le fette di bacon.

20140821_185400

Tagliate la ciabattina in due, pressate la mollica all’interno e farcite con l’insalata di anguria. Unite il bacon a pezzetti e servite in tavola!

20140821_190332

Lascerete a bocca aperta tutti i vostri commensali: la mia ciurma è stata felicissima e ha divorato tutto! Fantasia in tavola per rendere sempre più magica la nostra.. favola!

20140821_190345

10 pensieri su “Insalata di Anguria con grana e bacon croccante: un pò di brio in tavola!

  1. IlSalottinoDelleErbe

    Io, io! A me il primo morso!! 😛 Quest’insalata ha una faccia stupenda, ho già l’acquolina in bocca!..mi sa che te la copio!!

    Rispondi
  2. Pingback: Caprese di Anguria in insalata | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...