Frappè al Melone e banana: la merenda perfetta dell’estate!

Il Frappè: un “dolce” versatile, fresco e semplice, che rende sempre felice la mia ciurma. Almeno una volta alla settimana lo preparo, utilizzando la frutta di stagione a disposizione e arricchendolo ogni volta con qualcosa di goloso e simpatico per non annoiare in tavola le mie bimbe. Oggi vi propongo una versione estiva che le due monelle adorano: melone ghiacciato, banana, zenzero, zucchero aromatizzato alla vaniglia, latte e panna montata.
Cremoso, denso, rinfrescante e goloso: la merenda perfetta per l’estate.

Ingredienti per 2 persone:

1 banana
4 fette di melone ghiacciato
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiaini di zucchero di canna alla vaniglia
100ml di latte di riso
panna montata senza lattosio

Pulite il melone e tagliate a cubetti 4 fette. Mettete in un sacchettino da freezer e riponete nel congelatore per qualche ora.
Una volta ghiacciato mettete nel frullatore, aggiungete la banana a pezzetti, lo zenzero, lo zucchero e il latte e azionate il frullatore.
Lo zucchero alla vaniglia è semplicissimo da fare, basta non gettare via la stecca di vaniglia una volta che avete usato i semi e metterla in un barattolo con lo zucchero: assorbirà tutto il suo profumo e aroma.
Versate il tutto in bicchieri, decorate con una spruzzata di panna montata e servite ai vostri bimbi. Potete spolverare con un pizzico di cannella o aggiungere qualche goccia di cioccolato… io ho preferito lasciarlo così, buono e semplice! Il melone ghiacciato rende questo frappè ancora più denso e cremoso, una sorta di frappè-sorbetto: una delizia!

20140802_171706
Le bimbe lo hanno divorato a grandi cucchiaiate e la piccola Greta, con il naso sporco di panna montata, si divertiva a guardare Serena che succhiava con la cannuccia a spirale tutto il frullato: una gioia per il mio cuore e un altro momento magico della nostra favola!

 

Un pensiero su “Frappè al Melone e banana: la merenda perfetta dell’estate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...