Mazzancolle e pomodorini al brandy: in padella e via!

Ci sono alcune ricette che necessitano di pochissimo tempo e diventano grandi e gustosi piatti. Quella che vi propongo oggi è proprio una di queste: la cosa importante è sempre la materia prima di alta qualità, specialmente se si tratta di piatti di pesce come questo. Ieri era Venerdì e, come sempre, giornata di pesce. Giretto al mercato dove, su suggerimento di Serena, ho deciso di prendere qualche fetta di tonno fresco, che ho usato per preparare uno dei primi piatti preferiti dalla ciurma, gli spaghetti al tonno con pesto di menta (trovate la ricetta qui), e un po’ di mazzancolle fresche (ma potete optare per gamberi), che in pochissimo tempo sono diventate il nostro antipasto per la cena!
Ricetta veloce, semplice e gustosa, solo il tempo della marinatura e poi tutto in padella! Siete pronte a leccarvi le dita?

Ingredienti per 3 persone:

400gr di mazzancolle
1 bicchiere di brandy
60gr di pomodorini ciliegia
1 limone
1 cucchiaino di miele
zenzero fresco
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Preparate la marinatura in una ciotola unendo il brandy, il succo del limone spremuto, un pochino di zenzero grattugiato, una generosa dose di pepe e un cucchiaino di miele. Pulite le mazzancolle dal filetto nero interno e poi mettetele nella ciotola della marinatura per almeno 30 minuti in frigorifero, girandole spesso.
In una larga padella mettete un cucchiaio di olio, aggiungete i pomodorini divisi a metà, salate e fate saltare un paio di minuti a fuoco dolce. Alzate la fiamma, unite le mazzancolle con un cucchiaio di marinatura, aggiustate di sale e portata a cottura: quando il succo è ben evaporato spegnete la fiamma (si tratta proprio di pochi minuti).

20140720_124351

Portate in tavola e servite caldo questo delizioso antipasto.
Le mazzancolle avranno un gusto meraviglioso, dolce e salato insieme, saranno morbide e succose, si scioglieranno in bocca! Da mangiare rigorosamente con le dita, per poi fare scarpetta nel sughino di pomodoro! Auguro a tutti di passare un buon Ferragosto… io per qualche giorno mi allontano un pochino dal blog… non andremo in vacanza ma voglio godermi al 100% le mia ciurma! Ci vediamo settimana prossima per continuare a raccontarvi la nostra meravigliosa Favola in tavola!

20140720_124338

Consiglio: la marinatura è la chiave di questo piatto, permette alle mazzancolle di rimanere succose e morbide!

3 pensieri su “Mazzancolle e pomodorini al brandy: in padella e via!

  1. {Ludica}

    Che squisitezza! *___* Mi sa che approfitterò di questa ricetta per usare in maniera diversa i pomodoroni del mio orto! ^__^

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...