Anguria

L’anguria è uno dei frutti maggiormente dissetanti, rinfrescanti e ricchi d’acqua e insieme al melone, che vi ho già presentato i giorni scorsi, è’ uno dei simboli dell’estate ed il frutto di stagione per eccellenza. L’anguria o cocomero (Citrullus lanatus) è una pianta della famiglia delle Cucurbitaceae, proveniente all’origine dall’ Africa tropicale. Il nome cocomero, utilizzato nell’Italia centrale e in meridione, deriva dal latino cucumis, cetriolo; mentre nel Settentrione, in Sardegna e nel Salento, viene usato il termine anguria che deriva dal gresco tardo angurion (cetriolo), propagatosi attraverso la dominazione bizantina.

images (11)

Frutto dalle notevoli proprietà nutritive e benefiche, con un sapore fresco e delizioso, è composto prevalentemente da acqua e in percentuale bassissima da zuccheri. Contiene vitamina B6 che la rende un frutto energetico, Sali minerali quali il magnesio che fornisce energia alle cellule, licopene (spesso in percentuale più alta dei pomodori ) e un amminoacido chiamato citrulina.

Benefici dell’anguria:

– Idratante grazie all’elevata presenza di acqua;
– Riduce i livelli di colesterolo cattivo;
– Mantiene sotto controllo il peso corporeo;
– Previene l’ipertensione e le malattie cardiache (grazie alla citrulina che produce arginina, sostanza che migliora l’afflusso di sangue)
– Migliora la qualità del sonno;

Per capire se l’anguria è matura e saporita, ho chiesto il parere al mio papà, fruttivendolo: controllare il picciolo dell’anguria che non deve essere secco, il suono deve essere vuoto quando si batte leggermente con un pugno sulla superficie e ci devono essere chiazze gialle o striature, tutti sinonimi di maturazione.
Si conserva in frigorifero per alcuni giorni se non aperta. In caso contrario evitate la pellicola trasparente e pulite il frutto tagliandolo a cubetti senza la buccia e conservandolo nei classici contenitori per alimenti. Consumate velocemente!

images (12)

L’anguria è un frutto buonissimo da utilizzare in cucina, non solo in macedonie di frutta, ma anche nella preparazione di dolci o in piatti salati! Questo mese tante gustose e fresche ricette per portare l’estate in tavola!

Un pensiero su “Anguria

  1. Pingback: Raccolta di Luglio “L’Orto del bimbo intollerante” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...