Cupcake alla pesca con frosting all’amaretto: da un libro alla cucina!

Ennesimo libro-ebook divorato in soli due giorni: “Un amore di cupcake” di Donna Kauffman.
Comprato per caso, titolo simpatico, recensioni positive, un libro leggero, perfetto per la stagione estiva. Ho iniziato a leggerlo martedì in tarda serata, non riuscivo a rilassarmi e prendere sonno (il primo giorno di ciclo è sempre così per me…). Camomilla alla vaniglia, il mio Kobo in mano e via sotto le lenzuola. Ne ho letto al volo metà e la curiosità di arrivare all’ultima pagina era tantissima ma finalmente alle 02.00 sono crollata. Ieri giornata piena, spesa e commissioni per me e per i suoceri, solite faccende di casa, coccole con le bimbe e finalmente l’ora della nanna. Ma non per me, dopo un filmetto con il marito sul divano e 4 chiacchere in pace, mi sono ributtata sotto le lenzuola per leggere ancora e… ho finito il libro! Molto carino, una storia d’amore e di vita, una donna che trova pace nella cucina della sua piccola pasticceria mentre farcisce e crea meravigliosi cupcake. Un uomo capace di sconvolgerle la vita, che condivide le sue passioni e che la vuole a tutti i costi! Le pagine finali con le ricette dei cupcake che preparava la protagonista mi ha fatto aumentare la voglia di andare ai fornelli e prepararne alcuni. Ma alle 03.00 di notte non mi sembrava proprio il caso!
Così stamattina mi sono svegliata presto e ho acceso subito il forno! Naturalmente ho preso spunto dalle sue ricette per crearne una tutta mia, con gli ingredienti che avevo in casa e un dolce che potessi anch’io addentare!
Sono nati questi simpatici cupcake alla pesca, senza glutine, primo esperimento dolce con queste nuove farine: soffici come una nuvola, profumati di pesca, ottimi! Alcuni li abbiamo mangiati subito per colazione con una tazzona di thè alla pesca, mentre altri li ho decorati con un frosting speciale…. eccovi la ricetta al completo!

Ingredienti per 12 cupcake:

140gr di farina senza glutine (Mix it della DS)
80gr di burro senza lattosio Della Torre
75gr di zucchero di canna
60ml di succo di pesca (ottenuto dalla centrifuga di una pesca)
1uovo
1 cucchiaino di lievito senza glutine
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
2 pesche

400gr di zucchero a velo
100gr di burro senza lattosio Della Torre
40ml di latte di riso
5 amaretti

In una ciottola unire la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale. Mescolare tutto e aggiungere le pesche sbucciate e tagliate a pezzettini.

20140729_121124

A parte montate il burro con lo zucchero, unite l’uovo e frullate il tutto. Aggiungere questo composto alle farine e unire piano piano il succo di pesca. Una volta ottenuto un composto senza grumi, riempite gli stampini e infornate a 180°, in forno preriscaldato, per 20/25 minuti (fate la prova stecchino).

20140729_122814

Sfornate e fate raffreddare.

20140729_124523

Preparate il frosting: Sbattete con le fruste lo zucchero a velo con il burro, il latte e gli amaretti sbriciolati sino ad ottenere un composto cremoso.
Riempite la siringa o la sacca da pasticcere e decorate i vostri cupcake a piacere!

20140729_152043

Se vi piacciono gli amaretti, questa crema fa per voi ed è perfetta abbinata a queste tortine soffici e delicate dal solo sapore e profumo di pesca, buonissime anche solo con una spolverata di zucchero a velo come le abbiamo gustate noi stamattina a colazione! Le bimbe ne hanno mangiate due a testa con il resto del succo di pesca fresco avanzato!

20140730_101349

In queste uggiose giornate estive, un dolce così riscalda veramente il cuore e, come dice la scrittrice, “Un cupcake è per sempre”! La favola … continua!

3 pensieri su “Cupcake alla pesca con frosting all’amaretto: da un libro alla cucina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...