Bocconcini di Pollo con Zucchine, Zenzero e Albicocche: tanti gusti in un solo semplice piatto

Questa ricetta è una delle preferite dalle due monelle: il pollo è la carne più spesso cucinata in casa, quindi cerco sempre di inventarmi piatti diversi, che vadano bene per tutta la famiglia, buoni e colorati, perché, specialmente per i bimbi, l’occhio vuole la sua parte! Mi piace sperimentare e trovo giusto che le bimbe assaggino tutto: in tavola si mangiano le stesse cose (a parte i problemi dovuti alle dannate intolleranze)! Ho scoperto, per mia grande gioia, che entrambe amano molto gli abbinamenti dolce-salato e piccante-agrodolce (che evito ancora alla piccola Greta perché.. piccola)!
I miei suoceri, più attaccati ad una cucina tradizionale, rimangono scioccati quando le vedono mangiare questi piatti, per loro strani: la frutta insieme a verdura e carne? Nonostante mio suocero abbia fatto il cameriere per tanti anni in rinomati ristoranti e visto passare piatti di ogni genere, lui preferisce sempre la tagliatella al ragù e il solito spezzatino, la trasgressione è il risotto pere (poche) e taleggio. E, mi raccomando, niente pesce a tavola! Ma questa è un’altra storia che vi racconterò!
La ricetta di oggi è la versione estiva da gustare a temperatura ambiente (a noi non piace fredda da frigorifero): bocconcini di pollo marinati, le nostra piccole zucchine dell’orto, tanto zenzero e le adorate albicocche secche morbide, che in casa sono oramai il dolcetto di fine serata alternate alle prugne secche o allo zenzero candito. La versione invernale, gustata calda, prevede l’aggiunta di zucca e … bè, la faremo insieme il prossimo inverno!

Ingredienti per 4 persone:

500gr di petto di pollo
4cm di zenzero fresco
20 albicocche denocciolate essicate morbide
4 piccole zucchine o 2 normali
1 succo di arancia
1 cucchiaino di miele
olio evo q.b.
sale q.b.
timo fresco q.b.

In una ciotola unite il succo di arancia con il cucchiaino di miele ed emulsionate bene il tutto. Pulite il petto di pollo dai vari filamenti, tagliatelo a bocconcini e unitelo alla marinata facendolo insaporire per 20 minuti.
Nel frattempo pulite e tagliate le zucchine a bastoncini abbastanza grandi, grattugiate metà zenzero e l’altra metà fatela a fettine sottili e tagliate le albicocche in 4 parti. Fate scaldare due cucchiai di olio evo in una larga padella, aggiungete le zucchine, lo zenzero sia a pezzetti che grattugiato, i pezzetti di albicocca e un po’ di timo fresco. Fate saltare per qualche minuto e poi aggiungete il pollo sgocciolato dalla marinatura, aggiustate di sale e portate a cottura.

20140721_163102

Trasferite in un vassoio, lasciate raffreddare a temperatura e servite. Potete gustarlo anche caldo, magari con una grattugiata di buccia d’arancia!

20140721_182614

Spesso alcune amiche mi chiedono: “Ma come fai a far mangiare certi piatti alle tue bimbe?” … io rispondo semplicemente :”ma tu gliel’hai fatto mai assaggiare”? In cucina, oltre alla bravura, ci vuole fantasia e CORAGGIO! Sperimentate e fate gustare i vostri piatti sempre ai bimbi, senza aver paura… loro saranno la vera sorpresa e sono loro … a far continuare La favola!

20140721_182528

Consiglio: la marinatura è fondamentale per mantenere tenero il pollo una volta freddo, quindi 20minuti sono il minimo indispensabile!

Idea salvavanzi: come mi ho detto prima è un piatto che noi gustiamo a temperatura ambiente e si conserva tranquillamente per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore salvafreschezza ben chiuso. Ottimo piatto da pic nic!

19 pensieri su “Bocconcini di Pollo con Zucchine, Zenzero e Albicocche: tanti gusti in un solo semplice piatto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...