Biscotto arrotolato con Marmellata di Albicocche e Pepe di Jamaica: coccoliamoci!

La mia Marmellata di Albicocche e Pepe di Jamaica, trovate la ricetta qui, ha avuto un grande successo in famiglia, e non solo. Papà mi deve procurare tante altre albicocche, perché ho proprio intenzione di rifarla per averla a disposizione questo inverno. Mi è rimasto l’ultimo barattolo e così venerdì sera ho pensato di preparare un buon dolcetto per la colazione del week end: le previsioni annunciavano ancora pioggia e temperature fuori stagione, serviva un dolce morbido, soffice,  una coccola per il palato che riscaldasse il cuore di tutta la ciurma accanto ad una calda tazza di thè o di latte. Il mio Biscotto arrotolato è quello che ci vuole!

Ingredienti:

30gr di farina di riso
50gr di fecola di patate
120gr di zucchero di canna
3 uova
sale q.b.
1 vasetto di Marmellata di Albicocche e Pepe di Jamaica

Prepariamo la pasta biscotto senza glutine: rompete le uova e separate i tuorli dall’albume. Lavorate i primi con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale. Mescolate la farina alla fecola, incorporate gli albumi ai tuorli montati e unite alle farine.
Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita da carta forno e infornate a 150° per 15/20 minuti.
Sfornate e capovolgete la base su un panno umido. Spalmate sopra la marmellata e arrotolate il dolce nel panno, stringendo bene.

20140721_162803

20140721_162850

Fate raffreddare, togliete il panno delicatamente , cospargete di zucchero a velo e servite il dolce a fette!

20140721_171256

E’ la prima volta che provo a fare la pasta biscotto con farine senza glutine: il risultato è stato sorprendente. Molto più soffice e leggero di quello classico, la ciurma lo ha divorato in giornata tra colazione e merenda … altri esperimenti mi attendono in cucina e la favola… continua!

20140721_171226

Consiglio: per la buona riuscita della pasta biscotto è fondamentale incorporare delicatamente l’albume ben montato a neve al resto degli ingredienti e controllare bene la cottura in forno: non fate bruciare la pasta. Inoltre fate raffreddare bene nel panno il rotolo prima di servirlo!

Idea salvavanzi: il dolce si conserva in frigorifero per 3 giorni senza problemi in un contenitore ermetico.  Vi ricordo che la pasta biscotto si può congelare!

22 pensieri su “Biscotto arrotolato con Marmellata di Albicocche e Pepe di Jamaica: coccoliamoci!

  1. Rebecca Antolini

    mi che buono… devo fare un giorno le Marillenknödel sarebbano i canedele con albicoca…cara Manù abbi una felice giornata

    Rispondi
      1. Rebecca Antolini

        pioveva ma si stava bene… siamo riuscito a fare anche belle passeggiate… sono rinata 😉

      2. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

        ahahahah,è vero! Stamattina ci siamo dedicate alle piantine nell’orto e raccolto qualche pomodoro. Ora faccio fare il pisolino alla piccola e stiro un po’! poi tutti in giardino a fare merenda e giocare un po’ con la palla! domani le previsione sono brutte … approfittiamone! baci cara

      3. Rebecca Antolini

        prendiamo il tempo come viene… intanto non abbiamo altra scelta 😀 … e l’ultima settimana che sono on line poi faccio ferie fino al fine di agosto… andiamo in giro col camper…

      4. Rebecca Antolini

        uh…. io prefrisco a chiamarti… con gli sms sono un frana 😀 ho un cellulare ancora medio eva 😀 e ci vuole una lenta per premere il tasto giusto hahahahah ma ci provo se tu mi mandi un sms sicuramente la risposta arriva entro un oretta ahahahahahah

        ho un amica che mi amda sempre sms… io poi dopo 10 sms lo chiamo e dico dimmi che cosa voi hahahahah

        sono fatta cosi

  2. Pingback: Zuppa d’orzo con funghi e alloro: festeggiare in famiglia! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...