Cavatelli con pesto di Zucchine: pasta artigianale in tavola!

Il Molise, una regione che non ho ancora avuto il piacere di scoprire e visitare. Nella borsa del papà, insieme a frutta e verdura fresca, c’era un pacco di pasta artigianale che un cliente di babbo gli ha portato dalla sua terra, il Molise: Cavatelli rigati (Spighe Molisane) pasta di semola di grano duro trafilata a bronzo. E’ una delle più importanti specialità della regione e del suo capoluogo Campobasso e solitamente vengono conditi con un sugo di carne di maiale o con spigatelli (tipo cima di rapa) e carne macinata.
Serena aveva voglia di Pesto di Zucchine, trovate la ricetta qui, così ho deciso di combinare questa pasta con il suo sugo preferito: ne è uscito un piatto pazzesco! I cavatelli hanno tenuto benissimo la cottura, sono rimasti al dente al punto giusto e con la loro forma conca hanno raccolto perfettamente il Pesto di Zucchine che con il suo sapore avvolgente, delicato e saporito allo stesso tempo (ci ho condito la mia pasta senza glutine) ha reso omaggio a una gran pasta regionale! Ancora una volta la semplicità e la genuinità degli ingredienti creno grandi piatti!

Ingredienti per 4 persone:

350gr di cavatelli rigati
pesto di zucchine
pecorino grattugiato
sale q.b.

20140624_120657

Preparate il Pesto di Zucchine come indicato Qui.

20140624_125150

Lessate la pasta in acqua salata in ebollizione e una volta cotta, scolatela e conditela con il pesto. Spolverate con pecorino grattugiato, amalgamate bene il tutto e servite ben caldo con altro formaggio a piacere!

20140625_121534

Consiglio: Il pecorino è perfetto perché conferisce la giusta salinità al piatto, rendendolo ancora più buono.

Idea salvavanzi: il pesto di zucchine si può tranquillamente congelare in vasetti di vetro o contenitori appositi, la cosa importante è ricoprirlo con un filo di olio evo. La cosa migliore è scongelarlo a temperatura ambiente!

7 pensieri su “Cavatelli con pesto di Zucchine: pasta artigianale in tavola!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...