Zucchine Tonde Ripiene: è tornato il Sole!

Evviva, dopo giorni di pioggia e tempo incerto è finalmente ritornato il sole: le bimbe sono al settimo cielo e io non devo più impazzire per intrattenerle. Si torna a fare i nostri giri in bici in campagna, qualche fermata al parchetto, ci si tuffa in piscina e… si mangia all’aperto in giardino! Il Sole è un toccasana anche per l’umore, tutto è più facile da organizzare e l’energia sembra raddoppiata. Così ieri, dopo un giretto di prima mattina in bicicletta, con colazione al bar per viziarci un po’, mi sono messa subito ai fornelli per preparare pranzo e cena, così da avere tutto il pomeriggio libero da dedicare alle bimbe. Serena faceva tranquilla i compiti, Greta disegnava accanto lei … momento ideale per cucinare. Su richiesta delle monelle, per pranzo una buona pasta fredda (vi posterò la ricetta i prossimi giorni … meravigliosa) mentre per cena non avevo dubbi su cosa preparare: la visita nel week end dei miei genitori ha riempito il frigorifero di ogni genere di frutta e verdura fresca assolutamente bio. Tra queste prelibatezze portate da mio papà  primeggiavano delle meravigliose zucchine tonde, verdi e sode. La zucchina è una delle verdure più cucinate in casa: con il suo gusto delicato piace moltissimo alle bimbe (vi ricordo che è una delle prime verdure inserite nello svezzamento) ed è perfetta per qualsiasi piatto: ottima come condimento per una pasta o un riso o semplicemente materia prima di zuppe e vellutate, perfetta come contorno in padella, al forno e alla griglia, buonissima e versatile per piatti unici se ripiena o come involtino.
Ed è proprio come piatto unico che ho deciso di prepararle, farcendole con un ripieno leggero e sfizioso, assolutamente estivo! Eccovi la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

8 zucchine tonde
un cucchiaio di capperi
15 foglie di basilico
30 olive nere denocciolate
30 pomodorini pachino dell’orto
2 cucchiai di pangrattato
100gr di parmigiano reggiano
2 cucchiai di nocciole tritate
olio evo
sale e pepe q.b.

Lavate bene e asciugate le zucchine. Tagliate la parte alta del picciolo e con l’aiuto di un cucchiaino scavate l’interno delicatamente senza rompere l’involucro esterno. Tagliate grossolanamente tutto il ripieno delle zucchine e mettetelo in un tegame con 3 cucchiai di olio e i capperi.

20140520_174252

Fate cuocere per una decina di minuti e poi aggiungete i pomodorini a pezzetti e le olive tritate, salate e pepate e lasciate insaporire il tutto per 5 minuti.

20140520_174913

Spegnete il fuoco, fate raffreddare e nel frattempo preriscaldate il forno a 200°.
Versate la farcia in una ciotola, aggiungete il pangrattato, il parmigiano e mescolate il tutto. Riempite le zucchine spingendo bene il ripieno all’interno, spolverizzate la superficie con il trito di nocciole e infornate per 20 minuti.

20140520_180341

20140520_180708

Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.

20140520_192512

Consiglio: la farcia non deve essere né troppo umida né troppo asciutta, quindi regolatevi voi con il giusto quantitativo di pangrattato. Queste zucchine sono ottime anche fredde a temperatura ambiente!

Idea salvavanzi: si conservano in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico, basta passarle pochi minuti in forno prima di servirle a tavola. Si possono anche congelare, ma onestamente ve lo sconsiglio: sono facili da fare, in un’oretta portate in tavola un piatto meraviglioso … attendere anche qualche minuto in più per mangiare ne vale la pena!

11 pensieri su “Zucchine Tonde Ripiene: è tornato il Sole!

  1. Tiziana

    Che bontà!! Anch’io le adoro e le ho fatte sett. scorsa, ma con ripieno di quinoa.
    Le tue sembrano fantastiche, anzi lo sono sicuramente.
    Buon pranzo……
    ciao
    Tiziana

    Rispondi
  2. Patrizia M.

    Sto ridendo sai?? il perché è presto detto. Quando non mi piacevano le zucchine e mia madre le preparava ripiene, io mangiavo solo il ripieno e lasciavo nel piatto la zucchina 🙂
    Ora invece le mangio sempre volentieri!!!! Queste con ripieno vegetariano sono sicuramente superlative, slurp slurp!!
    Buona serata e serena notte, Pat

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...