La Zucchina

La zucchina, nome scientifico Cucurbita Pepo, appartiene alla famiglia delle cucurbitacee (di cui fanno parte anche le zucche, le angurie e i cetrioli) ed è un’erbacea rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Generalmente di colore verde, nelle sue diverse tonalità, la zucchina trae le sue origini dal continente americano e oggi è coltivata un po’ in tutto il mondo. Le varietà di zucchine sono molto numerose e, in molto casi, prendono il nome dal luogo in cui sono coltivate; le più conosciute sono la “nana verde di Milano”, la “zucchina bolognese”, la “tonda di Firenze” e la “grigia genovese”.

imagesCAZU3GJK

Come altri ortaggi provenienti da paesi particolarmente caldi, le zucchine prediligono climi temperati e soffrono particolarmente gli sbalzi di temperatura tendenti al freddo. Coltivare le zucchine è semplice e permette di avere in tavola non solo i frutti ma anche i bellissimi e buonissimi fiori, ricchi di betacarotene.

20140620_113923

Le zucchine sono composte per il 92% da acqua, dal 3,3% da carboidrati, dal 2,7% da proteine e per la restante percentuale da ceneri, fibre alimentari e grassi; i minerali presenti sono costituiti da potassio, presente in grande quantità, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese. Come vitamine troviamo la vitamina A, la vitamina E e le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, C. Inoltre sono una fonte di luteina, un carotenoide che ha effetti curativi sugli occhi.
Grazie alla loro presenza, le zucchine sono ortaggi pieni di proprietà salutari che apportano benefici per il corpo e per la mente: sono diuretiche, lassative e antinfiammatorie e sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie e i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.
La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento “antifatica” consigliato anche per chi ha problemi d’ipertensione, inoltre, sempre grazie al potassio, le zucchine contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo. Favoriscono il sonno rilassando la mente e sono efficaci in caso di spossatezza.
La presenza di vitamina E si rivela utile nel contrastare i radicali liberi e in abbinamento alle vitamine del gruppo B permettono di conservare la salute dei tessuti e l’efficienza del sistema nervoso. L’acido folico presente, inoltre, ha la proprietà di favorire il processo digestivo.
Le zucchine e i loro fiori sono ideali mangiati crudi in insalata per fare scorta di vitamine e antiossidanti.

imagesCAUES5M1

Le zucchine sono un alimento con pochissime calorie: ogni 100 grammi di zucchine si ha una resa calorica pari a 12 calorie.
Per valutare durante l’acquisto la freschezza di una zucchina questa deve presentarsi dura al tatto e dall’aspetto lucido; in caso avessero ancora il fiore, il suo aspetto può rivelarsi un ottima spia di freschezza o meno.
Vi ricordo che la buccia è la più preziosa perché un’ottima fonte di acido folico e di carotenoidi che come detto prima migliorano elasticità cutanea, favoriscono una buona digestione e aiutano la vista.
Questo mese tantissime ricette fresche, divertenti e sfiziose con questo meraviglioso ortaggio!
Vi aspetto!
Manuela

10 pensieri su “La Zucchina

  1. Pingback: Lasagne di pane carasau alla Crema di Zucchine e Stracchino: dalla rivista alla tavola | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  2. Pingback: Risotto con zucchine, carote, piselli e funghi: la magia della neve | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  3. Pingback: Torta salata con zucchine, fiori di zucchina, crescenza e prosciutto: un pranzo all’aperto | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  4. Pingback: Torchiette con Zucchine, Fiori di Zucchina, Pancetta e Curcuma | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Spiedini con bocconcini di salsiccia e provola senza lattosio ricoperti di zucchine | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...