Pizza (gluten free) bianca con Spinaci e Gorgonzola: un risultato inaspettato!

Sono sempre stata curiosa di provare la pizza preparata con farina senza glutine, specialmente in questo periodo dove il mio fisico non è proprio al 100% e sto facendo qualche test per capire se i miei disturbi sono dovuti a qualche particolare intolleranza o allergia. Proprio l’altro giorno, la mia amica La Sphiga di Grano (visitate il suo blog, un manuale di sopravvivenza alla celiachia) dopo varie mie richieste e domande in merito, “mi ha preparato” una magnifica pizza margherita! Ho subito fatto la spesa e ho deciso di prepararla in una versione particolare e golosa, senza pomodoro e condita con spinaci e gorgonzola: abbinamento che la ciurma ama molto! Eccovi la ricetta!

Ingredienti:

400 gr di farina Mix It DS
100 gr di farina di grano saraceno
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio di oliva
250 ml di acqua
1 pizzico di sale
400gr di spinaci
300gr di gorgonzola Panna Verde Caseificio Croce
parmigiano
olio evo
sale q.b.

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con il cucchiaino di miele e unitelo alle due farine che avrete mischiato in una ciotola. Lavorate l’impasto con un forchetta, unite l’olio e il sale e iniziate a impastare con le mani sino a formare un composto liscio. Date la forma di una palla, mettete nella ciotola e coprite con un telo lasciando lievitare in un posto caldo per un’ora.
Nel frattempo fate saltare gli spinaci in una padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Stendete l’impasto in una teglia leggermente unta, distribuite gli spinaci, un pizzico di sale e un giro di olio evo. Infornate a 200° per 20 minuti.

20140610_185524

Tagliate il gorgonzola a pezzetti e disponetele sparso sulla pizza insieme ad una generosa grattugiata di parmigiano. Infornate nuovamente per altri 5 minuti sino a quando non si sarà ben sciolto.

20140610_192436

Disponete su un tagliere e portate in tavola questa deliziosa pizza, che, sorprendentemente è molto buona ed è piaciuta molto.

20140610_193214

Di certo non è come mangiare la classica pizza, la consistenza dell’impasto è diversa, ma posso dire che non è niente male come prima volta. Ci lavorerò su …

20140610_193225

5 pensieri su “Pizza (gluten free) bianca con Spinaci e Gorgonzola: un risultato inaspettato!

  1. Pingback: Schiacciata integrale con Cime e Acciughe piccanti: una cena per 2 in 4 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...