Involtini e Tortini con Menta e Melanzane: la cena dell’ultimo minuto

Ieri niente è andato come da programma … gli imprevisti hanno preso il sopravvento e tutto si è letteralmente incasinato. Rientrati a casa poco prima di cena, ho dovuto improvvisare qualcosa. La fame era tanta, così mentre l’acqua per una pastasciutta veloce era sul fuoco, ho aperto il frigorifero: un rotolo di pasta sfoglia e delle melanzane grigliate, aggiungiamo un po’ di fantasia e qualche profumo dell’orto e il gioco è fatto. Ho deciso di preparare un gustoso ripieno in pochi minuti, melanzane, tanta menta, pinoli, uvetta e formaggio … perfetto per degli spiedini di involtini di melanzane e per delle tortine di pasta sfoglia: in trenta minuti la cena è servita!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia 100% vegetale
12 fette di melanzane grigliate
1/2 melanzana
50 foglie di menta
un cucchiaio di pinoli
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
olio evo
sale q.b.

In un tegame con tre cucchiai di olio far saltare per 10 minuti la melanzana a cubetti con i pinoli, l’uvetta, metà menta tritata e salate.

20140605_133450

Spegnete il fuoco e aggiungete l’altra metà della menta tritata e il formaggio grattugiato.

20140605_142945

Con questo composto farcite le fette di melanzane, chiudete a involtino e infilzate a spiedino: io ho fatto 4 spiedini di tre involtini l’uno. Disponeteli su una teglia, spolverateli con del pangrattato e un filo di olio evo.

20140605_145707

Con il restante ripieno farcite le tortine: aiutandovi con un coppa pasta ritagliate dei cerchi di pasta sfoglia, rivestite degli stampini di crostatine o di muffin e farcite.
Infornate tutto per 20 minuti a 200°.

20140605_191401

Portate in tavola e gustateli ancora caldi! Nel frattempo, mentre la ciurma gustava questi leggeri antipastini, ho preparato un buon piatto di pasta robiola, zafferano e menta … ma questa ricetta ve la posto i prossimi giorni!!

20140605_191352

Consiglio: le melanzane del ripieno devono essere ben cotte, altrimenti risultano indigeste. Se occorre aggiungete un pochino di acqua.

Idea salvavanzi: Questo ripieno non solo è ottimo come farcia (comprese delle fettine di carpaccio o di pesce) ma anche come condimento a un piatto di pasta: basta aggiungere un mestolo di acqua di cottura e mantecare il tutto!

13 pensieri su “Involtini e Tortini con Menta e Melanzane: la cena dell’ultimo minuto

  1. afinebinario

    Ammetto che improvvisi che è una meraviglia. 😉
    Questi sono deliziosi bocconcini, veloci nella preparazione e gustosissimi … sarà che vado matta per le melanzane?
    Una cenetta niente male, anzi, con i fiocchi 😉
    un abbraccio Manu
    Affy

    Rispondi
      1. acasadisimi

        hai ragione!!! a volte però da me si trova pochissimo perché non la usiamo nelle nostre ricette, solo con i fagiolini! Quindi non la trovo non la compro e a volte nemmeno la chiedo! ma quest’estate mi organizzo!

      2. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

        Nella cucina mediterranea, Siciliana in particolare, si usa molto invece… sin da piccola era presente nei piatti che mangiavo… non potrei farne a meno, infatti a parte quella piantata a terra nell’orto, ho anche vasi con varietà diverse! Buona con i fagiolini!!!!!!!

  2. Patrizia M.

    In questi giorni salto praticamente i pasti e vedere queste ricette mi fa venire ancora più fameeeee. Non li salto per dieta, ma perché proprio mi manca il tempo anche per prepararmi qualche cosa che si possa chiamare commestibile 🙂
    Ciao, buona serata. Pat

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...