Crostatine ai peperoni con basilico rosso e caprino: antipasto goloso!

Da quando abbiamo sistemato il giardino le bambine non sono più in casa e con grande gioia riescono a godere di questo spazio all’aperto che per troppi anni abbiamo trascurato. La cameretta si è traferita fuori: tavolino con sedie, giochi, colori e anche la tv! Si va in casa solo per andare in bagno e preparare il pasto perché, naturalmente, se il tempo permette, si mangia fuori anche durante la settimana e non solo il week end. Questo mi invoglia a preparare piatti veloci e stuzzicanti, piccoli buffet divertenti per sedersi a tavola una volta sola senza dover fare avanti e indietro dalla cucina. Le crostatine che vi propongo oggi sono un antipasto molto goloso e gustoso, ma anche un buon piatto unico se fatto in formato da torta. Un ripieno stuzzicante con peperoni, formaggio caprino a pasta semi-molle e il mio adorato basilico rosso il tutto avvolto da una pasta brisé.

Ingredienti per 6 crostatine:

1 rotolo di pasta brisè
2 peperoni Spellati
10 foglie di basilico rosso
300gr di caprino semi-molle
sale q.b.
semi di sesamo

20140531_100725 20140531_111723

Tagliate le falde dei peperoni già cotti in forno e spellati a pezzettini e uniteli al basilico e al caprino tagliato a pezzettini. Aggiustate di sale e mescolate bene il tutto con le mani amalgamando gli ingredienti.

20140531_112042

Con l’aiuto di un coppapasta ritagliate dei dischetti e foderate gli stampini da crostatina, riempite con il composto di peperoni e formaggio, decorate con i ritagli avanzati e spolverate con i semi di sesamo.

20140531_113719

Infornate a 180°per 20 minuti circa sino a quando non sono belle dorate.

20140531_121828

Il vostro antipastino goloso e veloce è pronto: ciurma a tavola!

20140531_121906

Consiglio: se non avete tempo di far cuocere i peperoni nel forno per poi spellarli, potete farli saltare tagliati a pezzetti in una padella con un filo di olio evo per qualche minuto. L’unica differenza è che risulteranno più pesanti da digerire!

Idea salvaavanzi: queste simpatiche tortine si possono congelare tranquillamente per poi essere gustate quando volete, basta scongelarle a temperatura ambiente e metterle in forno qualche minuto prima di gustarle. Se vi avanza del ripieno … bè aggiungete un uovo e del pangrattato e delle magnifiche polpettine finger food sono pronto per il forno!  

16 pensieri su “Crostatine ai peperoni con basilico rosso e caprino: antipasto goloso!

  1. Patrizia M.

    Queste crostatine mi attirano moltissimo e sono sicura che sono buonissime, anzi dippiù dippiù
    e ancora dippiù 🙂
    Sono parecchio assente, mi dispiace, ma questo è proprio un periodo che non mi lascia tempo nemmeno per respirare, spero di riprendere a seguirti con più attenzione al più presto.
    Un abbraccio e buon fine settimana. Pat

    Rispondi
  2. Pingback: Ricette: Crostatine ai peperoni con basilico rosso e caprino del Mondo di Ortolandia | sale quanto basta

  3. Pingback: Orecchiette al basilico rosso: una marcia in più al classico pesto | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  4. kucina di kiara

    Ciao cara! Che splendida ricetta! Queste crostatine sono bellissime e chissà che buone!!!
    Colgo l’occasione per invitarti al mio nuovo contest “Creazioni in Kucina”, dove potrai partecipare con ricette vegetariane, etniche o lievitati. In palio splendidi regali totalmente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora ERCreazioni. Ti lascio il link così puoi scoprire di che si tratta:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/crezioni-in-kucina.html
    Un abbraccio e buona serata,
    Chiara

    Rispondi
  5. Pingback: Spaghetti ai Peperoni con ricotta salata: ultimi prodotti di stagione | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...