Caserecce integrali con Salsiccia e Cipolla Rossa di Tropea

Quando ho visto queste meravigliose Cipolle Rosse di Tropea sul banco del mercato, mi si sino illuminati gli occhi!

20140506_120338

Senza esitare le ho subito comprate e ho deciso di preparare questo buonissimo primo piatto, che trovo uno dei più buoni in assoluto. Salsiccia magra abbinata alla Cipolla rossa di Tropea, senza dubbio la mia preferita, dolcissima, croccante e rossa e giustamente definita per le sue qualità, “Oro Rosso di Calabria”: un sugo gustoso e saporito per condire una semplice pasta integrale. Naturalmente la ciurma ha apprezzato questa cenetta (la cipolla cucinata nel modo che poi vi mostrerò, diventerà crema e risulterà perfettamente digeribile anche per i bambini) in modo particolare il marito che ha accompagnato il pasto con un buon bicchiere di vino rosso.

Ingredienti per 4 persone:

320gr di caserecce integrali
1 grande cipolla rossa di tropea
500gr di salsiccia magra
menta fresca
1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di brodo vegetale
2 cucchiai di pecorino grattugiato
olio evo
sale q.b.

Affettate la cipolla molto sottile e mettetela in una larga padella con un cucchiaio di olio evo e fate stufare a fuoco medio, aggiungendo il brodo vegetale sino a quando la cipolla non sarà trasparente e morbida, circa 15 minuti.

20140509_182524

A questo punto aggiungete la salsiccia magra (è importante che sia magra in modo che il suo sapore risulti più delicato e meno pesante per i bambini, e non solo, e poi se proprio usiamo la salsiccia almeno prendiamola buona e poco grassa).
Sfumate con il vino rosso, aggiustate di sale e portate a cottura, circa 20 minuti, aggiungendo eventualmente altro brodo. La salsiccia deve essere ben cotta mi raccomando.

20140509_183216

Cuocete la pasta integrale in acqua salata in ebollizione, scolatela al dente e fatela saltare nella padella del sugo. Aggiungete menta fresca spezzettata e mantecate con due cucchiai di pecorino.

20140509_192613
Servite ben calda con un filo di olio a crudo.
La cipolla cremosa con il suo gusto dolce contrasta perfettamente con il salato della salsiccia e del pecorino e la freschezza della menta alleggerisce magicamente questo piatto!

20140509_192947

16 pensieri su “Caserecce integrali con Salsiccia e Cipolla Rossa di Tropea

  1. Barby

    Wow wow wow wow!!! Meraviglioso primo piatto! Adoro la cipolla rossa di Tropea, ha un gusto particolarissimo! Baciotti Manu! 😉

    Rispondi
  2. cordialdo

    Le cipolle di Tropea, mi parlano del mio paese, la salsiccia magra la porterò dall’Alta Val Venosta perchè sicuramente sarà buona e con piacere gusterò questo eccellente piatto. Bravissima, Manu!

    Rispondi
  3. Rebecca Antolini

    Ciao Manu… alloa giunto il momento che apriamo un ristorante …che ne dici ???
    LO CHIAMIAMO ” Qui mangia tutta la famiglia ” 😆

    Rispondi
  4. acasadisimi

    ciao cara amica,
    ti ho assegnato un piccolo premio nel mio ultimo post, puoi anche ignorarlo perché so il tempo che rubano, ma visto che si tratta della rosa dell’amicizia non potevo non nominarti! un bacio
    Simi

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...