Risotto al Pompelmo con salmone: Auguri a tutte le mamme!

20140510_160415 il mio amore… Serena!!

Auguri a tutte le Mamme del Mondo! La ricetta di oggi è dedicata a loro: un risotto insolito e veramente gustoso, che soddisferà il palato anche dei più esigenti, un insieme di sapori straordinari, una combinazione meravigliosa di freschezza agrumata del pompelmo e il gusto delicato del salmone! Poche parole … vi mostro subito la ricetta e rinnovo gli auguri a tutte noi Mamme (ora vi saluto, oggi c’è la confessione di Serena … una giornata in festa)!

20140510_125649

Ingredienti per 4 persone:

320gr di risotto carnaroli
2 pompelmi (succo e buccia grattugiata)
250gr di salmone fresco
brodo vegetale
olio evo
burro vegetale
sale q.b.

In un tegame con due cucchiai di olio fate tostare il riso, sfumate con il succo dei pompelmi e mescolate bene.

20140510_122718

Aggiungete il brodo e iniziate la cottura. Il salmone vuole circa 15 minuti di cottura quindi appena il primo mestolo di brodo è stato assorbito dal riso aggiungete il salmone. Portate a cottura unendo via via il brodo.

20140510_123429

Nel frattempo grattugiate la buccia del pompelmo e a fine cottura aggiungetela al risotto a fiamma spenta insieme ad una noce di burro per la mantecatura. Io non utilizzo formaggio, ma a voi la libera scelta!

20140510_125224

Servite ben caldo e gustate questo buonissimo risotto dal profumo invitante, ottimo abbinamento fra gusto e calorie, con tante proprietà benefiche, ricco di vitamine e perfetto per i bambini grazie anche all’apporto di omega 3 date dal Salmone!

20140510_125709

13 pensieri su “Risotto al Pompelmo con salmone: Auguri a tutte le mamme!

  1. Erica Di Paolo

    Sei unica, mamma Manu. L’amore che c’è in quelle parole emoziona anche me e il tuo risotto è un tripudio di sapori che mi incanta. Vi abbraccio tutti, ma più di tutti, oggi, abbraccio te ^_^
    Bella la mia mamma….

    Rispondi
  2. cordialdo

    Cordialissimi auguri alla “MAMMA CUOCA” che, oltre ad amarli, sa prendere per la gola marito e figlie. Ciao, Manu. Buona serata e grazie di questa ricetta che ritengo sia favolosa per chi, come me, non ama solo i “maccheroni alla pastora” ma anche, moltissimo, i risotti. Osv.

    Rispondi
  3. Pingback: Spiedini di Gamberi al Pompelmo e Rosmarino: stimoliamo il metabolismo pt.1 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...