Ratatouille in sfoglia di erba cipollina: aromatizziamo la pasta!

Le torte salate sono un modo diverso, simpatico e goloso per far mangiare la verdura a chi non piace, in primis i bambini. Mi ritengo fortunata perché le mie due monelle mangiano quasi tutto, alcune verdure dai sapori meno delicati devo “nasconderli” nei piatti ma tutto sommato faccio più fatica a fargli mangiare una bistecca (anche se da almeno sei mesi, la carne è presente pochissimo sulla nostra tavola e quasi sempre bianca, una scelta di vita e di salute che stiamo sperimentando).
Arricchire la pasta sfoglia di erbe aromatiche è un’idea che ho “rubato” dal famoso programma Masterchef, versione Australia, dove un famoso chef ha preparato del pesce in crosta usando una sfoglia aromatizzata con del timo.
Mi ha subito affascinato e da quel giorno, utilizzando anche la sfoglia già pronta, uso spesso questo metodo per dare più sapore a una pasta come la sfoglia e alcune volte anche con la brisè.
La versione di oggi è una torta aromatizzata con tanta erba cipollina e farcita da una ratatouille di verdure: un piatto semplicissimo e genuino, totalmente vegetariano, dal sapore unico e dal profumo stuzzicante, che invoglierà i vostri bambini a mangiare le verdure!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia delicata
1 melanzana grossa
5 cipolline bianche
3 zucchine
20 pomodorini pachino
basilico
timo
erba cipollina
olio evo
sale integrale q.b

Preparate la ratatouille: lavate la melanzana e la zucchina e tagliatele a cubetti. Pulite le cipolline e tagliatele a fettine. Lavate i pomodorini e aggiungeteli alle altre verdure.
In una teglia rivestita da carta forno inumidita versate tutte le verdure, condite con olio e sale integrale, aggiungete il timo fresco e il basilico sminuzzato e mescolate bene. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti, mescolando almeno una volta. Sfornate e fate raffreddare.

20140506_152722
Prendete la sfoglia, adagiatela sul piano di lavoro e spolverizzatela con l’erba cipollina tritata, passate il mattarello leggermente per far aderire l’erba. Girate e fate la stessa cosa dall’altro lato.

20140506_180220

Mettete la sfoglia aromatizzata in una teglia ricoperta da carta forno e versatevi la ratatouille fredda.

20140506_180713

Infornate a 180° per 20 minuti circa, sino a quando la sfoglia non avrà assunto un bel colorito.

20140506_182051 20140506_185131

Ho trovato questa sfoglia nel banco frigo del supermercato (prima volta) e ho deciso di provarla. Solitamente uso quella integrale. Devo dire che il risultato è molto buono: rimane sottile e friabile … delicata!

20140506_190601
Fate raffreddare e servite tiepida per poter gustare al meglio tutti i suoi magnifici sapori!

20140506_190523

15 pensieri su “Ratatouille in sfoglia di erba cipollina: aromatizziamo la pasta!

  1. lamaky

    Manu sei sempre brava ma stavolta eccezionale! E’ bellissima, e stai sicura che alla prossima cena o pranzo sarà l’antipasto, magari in versione monoporzione, che ne pensi?

    Rispondi
  2. Pingback: Ratatouille golosa al forno: gli avanzi in tavola! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  3. Pingback: Torta Salata di Ratatouille e Caprino: C’era un volta… “Ratatouille” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...