Confettura di Cipolle Rosse di Tropea

Oggi vi presento, con orgoglio, la mia confettura di Cipolle Rosse di Tropea: gusto agrodolce e color vinaccio, perfetta con i formaggi stagionati come il Pecorino o il Provolone o accanto ad un caldo lesso di carni miste. Amo le confetture, le marmellate, i chutney di ogni genere: sono un modo perfetto per riempire le dispense per l’inverno nei mesi in cui la frutta dà il suo meglio e costa meno. Per gli amanti delle conserve fatte in casa, la marmellata di cipolle di Tropea rappresenta una variante unica alle tradizionali conserve di verdure. Ben confezionata diventa un simpatico regalo per le amiche e portata in tavola darà il tocco vincente al vostro pranzo e alla vostra cena!

 

20140502_192746

Ingredienti:

1,200 kg di cipolle rosse di tropea
200ml di aceto di mele
500gr di zucchero di canna

Pulite le cipolle eliminando lo strato esterno e tagliatele a fette sottilissime. Mettete il tutto in una ciotola con l’aceto, mescolate bene e lasciate riposare con un coperchio per 3 ore mescolando spesso. Aggiungete lo zucchero, mescolate bene e fate riposare nuovamente per altre 4 ore, sempre mescolando ogni ora circa.
Trascorso il tempo necessario, versate il tutto in una capiente pentola di acciaio e fate cuocere per 40 minuti a fiamma dolce sino a quando la confettura non si sarà addensata: deve rimanere fluida ma non acquosa.
Invasate a caldo e lasciate raffreddare i vostri vasetti in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
A questo punto la confettura è pronta per essere confezionata, se volete regalarla, o riposta in dispensa per presentarla al momento giusto ai vostri commensali!

20140502_192542

9 pensieri su “Confettura di Cipolle Rosse di Tropea

  1. Pingback: Marmellata di Mele e Zenzero: la bontà delle cose semplici | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...