Dipingiamo la tavola: Hamburger di Trota con salsa al Prezzemolo

Davanti a voi, c’è la prima Fan delle salse e delle creme, di qualsiasi genere, io le amo, anche da gustare semplicemente su una fetta di pane caldo. Oltre ad essere buonissime, penso che donino al piatto quel tocco in più, rendendolo bellissimo alla vista, propri come un dipinto. E’ proprio vero che prima si mangia con gli occhi e il modo migliore è sfruttare i colori dati dalla natura.
Evito di comprare quelle in commercio, piene di conservanti e grassi, e le preparo tutte da me, usando alimenti freschi e genuini: dalla maionese, che preparo in versione vegan, allo stesso ketchup, dalla salsa rosa, alla salsa all’yogurt, salse con erbe aromatiche, salse e creme di verdure per condire pasta e accompagnare secondi di pesce e carne, pesti di ogni genere … insomma cremosità, colori e profumi sulla mia tavola non devono mancare mai! L’unica salsa che compro è la Senape … che adoro!
Oltretutto credo che una buona salsa, preparata in modo sano, possa stimolare ulteriormente i bambini a mangiare certi alimenti. Molti bambini, per esempio, non mangiano la carne o alcune verdure: bene, provate ad accompagnarle con una salsina colorata, gustosa e fresca. Vedrete che i vostri bimbi apprezzeranno molto di più: ho provato io stessa con Serena, la prima criticona sul cibo, e ho fatto centro!
Un piatto che di certo non può essere accompagnato senza una salsa è l’Hamburger, che sia di carne sia di pesce. Usando la mia piantina di prezzemolo fresco, ho preparato un’ottima salsa verde, perfetta per accompagnare dei freschissimi hamburger di trota, comprati ieri mattina al banco del pesce. Tutti sappiamo che il prezzemolo è l’erba aromatica perfetta con il pesce, quindi non potevo preparare salsa diversa. Ho evitato aglio e peperoncino, semplicemente per rendere la salsa più idonea al palato delle mie bimbe; sicuramente aggiunti questi ingredienti la salsa sarà sicuramente più buona!
Per rendere gli hamburger più sfiziosi, ho preferito impanarli in un mix di sesamo, nocciole tritate e pangrattato integrale: vi assicuro che questo ha reso tutto decisamente più gustoso!

Ingredienti per 4 persone:

4 hamburger di pesce
1 cucchiaio di sesamo
1 cucchiaio di nocciole tritate
2 cucchiai di pangrattato integrale
20gr di prezzemolo
1 filetto di acciuga
15 capperi
Olio evo
Sale q.b.

Nel bicchiere del mixer mettete il prezzemolo ben lavato, le acciughe, i capperi e 3 cucchiai di olio. Frullate bene il tutto a crema.

20140402_190552 20140402_190820                           20140402_191637
In una ciotola unite il pangrattato, le nocciole tritate e il sesamo.

20140402_192954

Impanate gli hamburger di trota e fateli cuocere in una padella con due cucchiai di olio sino a quando non si sarà formata una bella crosticina sopra.

20140402_193420 20140402_193508
Salate e servite ben caldi accompagnati da pomodori freschi, o altra verdura a vostra scelta, e la salsa verde al prezzemolo!

20140402_194114
Un piatto fresco e gustosissimo!

8 pensieri su “Dipingiamo la tavola: Hamburger di Trota con salsa al Prezzemolo

  1. Erica Di Paolo

    Tu hai il dono di rendere magico un banalissimo ingrediente!!! Che piattino, mia cara Manu. E brava Sere che se l’è pappato tutto!
    Un abbraccio a 8 braccia e buona domenica ^_^

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...