Polpette croccanti di Pesce al Rosmarino

La Primavera è arrivata, anche se guardando fuori dalla finestra in questi giorni sembra proprio il contrario, e come vi dicevo nell’articolo sui cambi di stagione, Primavera: i bambini e il cambio di stagione, sono proprio i piccoli a risentirne di più. L’inappetenza e la stanchezza fanno da padroni, quindi bisogna portare a tavola piatti leggeri ma nutrienti, sfiziosi e golosi.
Così ieri sera per cena ho deciso di preparare delle polpettine di pesce, delicate e croccanti, veloci da fare e ottime anche fredde. Le ho servite con dei succosi pomodori in insalata, una salsina allo yogurt e i biscotti salati che avevo preparato nel pomeriggio: una cena leggera ma molto gustosa che le piccole, e non solo loro, hanno apprezzato moltissimo!
Io ho usato dei filetti di sogliola, un pesce azzurro molto delicato, magro e di facile digeribilità, ma per questa preparazione si può usare qualsiasi varietà di pesce, dal nasello, al merluzzo, alla platessa e così via. Ho aggiunto soltanto della mollica di pane integrale e un trito di rosmarino. Il tocco in più l’ha fatto la panatura, dove ho voluto aggiungere più croccantezza con le nocciole tritate. Eh… sì, ho ceduto alla frittura, perché al forno queste polpettine non sarebbero venute così croccanti: ogni tanto ci vuole!
Vi lascio la ricettina delle mie polpettine croccanti di pesce al rosmarino:

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di filetti di sogliola
200gr di mollica di pane integrale
3 rametti di rosmarino tritato
1 bicchiere di latte di soia
Sale q.b.
Pangrattato
50gr di nocciole tritate
Olio extra vergine di oliva
Olio per friggere

In una ciotola mettete i filetti di sogliola a pezzetti, il trito di rosmarino, del sale e la mollica di pane ben strizzata che avrete prima messo in ammollo nel latte. Frullate il tutto con un frullatore a immersione.

20140325_115209 20140325_115512_2
Formate tante polpettine leggermente schiacciate e passatele prima nel latte e poi, ben scolate nel mix di pangrattato e nocciole tritate.
In un tegame con olio friggete le polpettine sino a doratura.

20140325_115747_3

Fatele scolare su carta assorbente e poi servitele, anche tiepide, con un buon contorno di verdure a scelta e una leggera salsina all’yogurt preparata con 125ml di yogurt greco, qualche goccia di limone e della menta tritata.

20140325_120721_2 20140325_121824_3
La leggerezza e il gusto in tavola!

 

 

 

4 pensieri su “Polpette croccanti di Pesce al Rosmarino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...