L’amicizia in un tortino d’orzo al rosmarino

Un caffè con un AMICA e quattro chiacchere insieme è spesso il miglior modo per iniziare la giornata.
Molto spesso siamo portati a definire “amici” tutte quelle persone con le quali abbiamo dei rapporti frequenti, con cui scambiamo quattro chiacchiere o usciamo e non ci rendiamo conto che in realtà la maggior parte di costoro sono dei semplici CONOSCENTI, l’amico è ben altro: è colui con il quale possiamo sempre e comunque essere noi stessi, senza veli, senza finzioni, che conosce tutti i nostri pregi, ma anche i nostri difetti e nonostante ciò non ci chiede di cambiare.
Purtroppo sono sempre più convinta che oggi molte amicizie si basano solo sull’utile che se ne può ricavare da questo rapporto “… la virtù è il fondamento dell’amicizia, né può essere amicizia senza virtù; perché la virtù non è altro che il contrario dell’egoismo, principale ostacolo dell’amicizia” “…non è che un incontro perfetto di tutti i motivi umani e religiosi […]C’è chi le antepone le ricchezze, chi la salute o la carriera politica o la potenza, molti perfino i piaceri, ma l’amicizia, in un’ipotetica scala di valori, va collocata al primo posto” diceva ancora il nostro caro Cicerone. E come dargli torto? L’egoismo è la base della nostra società e le amicizie vere sono rare.
A me piace pensare all’amicizia come un valore profondo e necessario, proprio come diceva Cicerone “ la natura non ama affatto l’isolamento e cerca sempre di appoggiarsi ad un sostegno , che è tanto più dolce quanto più caro è l’amico”.
Questo è quello che cerco di trasmettere alle mie bimbe, specialmente a Serena che è in un’età in cui le relazioni iniziano ad avere una dimensione, un peso: la lealtà, l’intimità, la genuinità, l’accettazione e gli interessi comuni. Crescendo si cerca nell’altro e nella relazione con l’altro qualcosa sempre più complesso e articolato. L’amicizia costringe il bambino a confrontarsi con gli altri e a spostare la sua attenzione al di fuori di sé. Per mantenere le sue amicizie deve imparare a controllare anche quegli atteggiamenti che, in famiglia possono essere tollerati ma non in società, come un eccessivo egocentrismo o un’esasperata possessività. Far capire certi valori ai propri figli è fondamentale per la loro crescita: l’amicizia pone le basi per lo sviluppo di principi morali come il senso della giustizia, la lealtà e la solidarietà! E’ proprio per questo che il primo libro che ho regalato a Serena è stato “IL PICCOLO PRINCIPE” …l’incontro con la volpe che gli trasmette il valore dell’amicizia grazie al concetto di “farsi addomesticare” così il piccolo principe si ricorderà di lei anche quando non saranno più insieme e la consideri la sua Volpe.
E poi com’è il detto? CHI TROVA UN AMICO, TROVA UN TESORO! Io ho pochissimi tesori, ma sono rari e unici!
Questa ricettina di stasera, semplice e genuina, è proprio per i miei tesori: le mie bimbe, il mio miglior amico, mio marito Mauro e per la mia amica GLORIA, che mi sostiene sempre, spesso anche in silenzio … ma che c’è! Una ricetta a base di orzo e rosmarino, ideale per l’eliminazione di scorie, tossine e depurarsi con gusto: una ricetta perfetta per te Gloria!

Ingredienti:

150gr di orzo
100gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
2 cucchiai di Rosmarino tritato
Sale
Olio extra vergine
150ml di panna di soia

Mettete a lessare l’orzo in una pentola di acqua salata per i tempi riportati sulla confezione.

IMG_8362
Una volta cotto versatelo in una ciotola, unite il parmigiano, l’uovo, il rosmarino, e due cucchiai di olio.

IMG_8364

Mescolate bene il tutto e versate il composto in una pirofila precedentemente unta e cosparsa di pangrattato. Livellate bene e irrorate il tutto con la panna di soia, che sarà assorbita dal tortino.

IMG_8365 IMG_8366
Cospargete con altro parmigiano e rosmarino tritato.

IMG_8367

Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti sino a quando non si sarà formata una bella crosticina sopra.
Sfornate, fate raffreddare qualche minuto e poi servite a fette questo delizioso tortino. A piacere potete aggiungere della mozzarella a cubetti o del prosciutto, ma io ho preferito prepararlo semplicemente così accompagnandolo dalla Ratatouille di melanzane.

IMG_8368
Una magica cena a tutti!

9 pensieri su “L’amicizia in un tortino d’orzo al rosmarino

  1. Gloria

    Commossa ed onorata d aver trovato un AMICA cm te!!! Sei fantastica e la penso cm te, su tt…Anke il mio primo libro è stato il piccolo principe 💖 trop bél regalatomi da mio zio!! Tvb tata 😘

    Rispondi
  2. marconalessia (bucciadiarancia)

    L’amicizia è la cosa più bella e rara che ci possa essere! Quando si è tanto giovani spesso si considerano amici tutti, quando la maggior parte sono conoscenti… Poi fra mille scottature si impara a separare le due cose…lo dico per esperienza!:-) brave:-)

    Rispondi
    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      Esattamente, come per ogni cosa purtroppo bisogno scottarsi e come te anch’io ho avuto tante mazzate. Poi, si impara a capire chi si ha di fronte e che tipo di amicizia si cerca … Ma mai abbandonare i propri valori per nessuno. Pensa che io ho “trovato” l’amicizia con la A maiuscola in età già adulta… quindi si sempre te stessa!
      Magica giornata
      Manu

      Rispondi
      1. marconalessia (bucciadiarancia)

        Non è mai troppo tardi per trovare la vera Amicizia! Io ho due amiche che si possono considerare tali. Ahime, da un estremo all’altro! Una abita a un km da casa mia…e l’altra…a 500! È stata la mia compagna di banco, poi dopo anni si è trasferita per studi, e li ha conosciuto l’amore (io sono andata al suo matrimonio: l’unico in cui abbia pianto!) e ora mi ha mandato le foto del loro bambino! Peró quando ci sentiamo o vediamo è come se non ci fossimo mai lasciate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...