Il Rosmarino contro la cellulite: decotti e oli per massaggi

La Primavera sembra arrivata e con lei è giunto il momento di iniziare a curare il nostro corpo e prepararlo per la bella stagione, dove si abbandonano i vestiti coprenti per indossare capi leggeri e che mostrano decisamente gran parte del nostro corpo. C’è chi è fortunato e non deve combattere contro l’odiata cellulite, c’è chi come me, specialmente dopo due gravidanze e parecchi mesi ferma, deve conviverci abitualmente.
Insieme a una buona attività fisica anche la natura ci può aiutare in questa battaglia: il Rosmarino è da sempre alleato della circolazione sanguigna e dunque ottimo rimedio naturale contro la cellulite.
Possiamo utilizzarlo sia per uso interno, con decotti e infusi, sia per uso esterno per massaggi nelle zone critiche.
Oggi vi presento la ricetta del decotto al rosmarino e di un olio anticellulite fai da te.

Decotto di rosmarino

Per preparare un decotto al rosmarino potete usare del rosmarino in polvere da far bollire in acqua. In alternativa, procuratevi qualche foglia di rosmarino e ponetele in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per circa 15 minuti e poi filtrate. Bevete l’infuso per tre volte al giorno dopo i pasti.

Olio anticellulite

Per preparare un buon olio da massaggio aggiungete a 100 ml di olio di mandorle o di olio di germe di grano 15 gocce di olio essenziale di rosmarino, 10 gocce di olio essenziale di Lavanda e 5 gocce di olio essenziale di Limone.
Il massaggio anticellulite con oli essenziali deve avvenire con movimenti fluidi, lenti, dal basso verso l’alto, e le mani non devono premere troppo sui tessuti. Sulle gambe e sulle cosce si otterrà un piacevole e benefico effetto sgonfiante, grazie all’olio di rosmarino i tessuti verranno tonificati e la circolazione stimolata.
L’olio di limone riscalderà le zone più deboli e fredde come nel caso dei tessuti colpiti dalla cellulite e infine l’olio essenziale di Lavanda levigherà la pelle e ne stimolerà il rinnovamento.
Preparate questo olio e mettetelo in una bottiglietta, tutte le sere dopo la doccia praticate un breve massaggio e vedrete presto già i risultati.
E’ da circa un mese che tutte le sere, e quando riesco anche la mattina, uso questo mix di oli e vi assicuro che la pelle delle gambe è molto più elastica e tonica e ad occhio nudo si vedono molto meno i segni di buccia d’arancia.
Costa poco, non nuoce alla salute, 100% naturale … Provate!

18 pensieri su “Il Rosmarino contro la cellulite: decotti e oli per massaggi

  1. Rebecca Antolini

    Si come ne ho 50 anni 😆 voglio provare Olio anticellulite 😀 … credo che sia giunto il momento che faccio qualcosa per mio corpo … cosi rimane bello per gli altri 50 anni 😉 scherzi a parte questo olio vogio fare mi sembra ottimo e sicuramente meglio di tutte str creme che costano un occhi di Dio e poi non succede nulla… bel post cara Mauela..ti abbraccio Pif

    Rispondi
    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      Ciaooo Rebecca! Hai ragione, alla fine le cremine costano tanto e non fanno niente. Io sono molto contenta di questo olio, lo uso e vedo dei buoni risultati. Infatti ho aspettato a scrivere il post xchè volevo esserne certa ma sono molto soddisfatta!
      Ciao carissima e buon pomeriggio

      Rispondi
      1. Rebecca Antolini

        allora approvata da te… mi fido 1000 x 1000 😆 me lo faccio anche io 😉

    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      Figurati cara! Ho aspettato a fare questo post perché stavo proprio testando questo olio e ti assicuro che è veramente buono, io vedo risultati! Poi è naturale e quindi ancora meglio!
      Per il decotto… io amo le tisane naturali, ne bevo tre o quattro al giorno e posso assicurare che fanno veramente bene.
      Grazie di essere passata
      ;-)) Manu

      Rispondi
      1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

        Assolutamente no, il rosmarino oltretutto aiuta la digestione! Io soffro di ernia allo stomaco e non ho mai avuto problemi con questo decotto. Se vuoi essere più sicura unisci della camomilla! Se vuoi invece anche un effetto “dimagrimento” un pezzetto di radice di zenzero e via!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...