Brownies cioccobanana

“Forse la fortuna fece sì che ci trovassimo fra le mani un amore eccezionale e io non avessi più bisogno di inventarlo, ma solo di vestirlo a festa perché durasse nella memoria, secondo il principio che è possibile costruire la realtà a misura dei nostri desideri.”
da Eva Luna di Isabel Allende.
Stamattina sul comodino una busta …”per il mio amore” dentro un semplice bigliettino “prepara la valigia, questo week end ti aspetta relax e coccole”. Ebbene sì, la mia dolce metà mi ha regalato una notte fuori casa, in un centro benessere sul lago di Garda dove piscine termali, idromassaggio, massaggi e silenzio ci attendono. Quanto mi conosce mio marito! In un momento dove tensione e stanchezza convivono con me, non poteva che regalarmi qualche ora di pace. L’entusiasmo iniziale è stato subito spazzato via dall’ansia da mamma: dove mettiamo le bambine? Tutto organizzato: i miei genitori si occuperanno di loro e ne sono molto contenti visto che le vedono ogni 15 giorni e passano con loro poco tempo.
Insomma, devo solo stare tranquilla e godermi questo splendido regalo che solo Mauro poteva farmi. Mauro … dal 1996 insieme, tra convivenza e matrimonio, ad agosto sono ben 18 anni! Un po’ Peter Pan e un po’ il principe azzurro: riesce sempre a farmi ridere, vive la vita con la giusta leggerezza, generoso, a volte anche troppo, l’amico perfetto, un papà meraviglioso … un gran Marito!
Oggi in cucina tutto è dedicato a lui: il dolce appena sfornato, uno dei suoi preferiti e la cena di stasera a base di pesce.
Non è un gran goloso e se deve scegliere, preferisce di certo i dolci al cucchiaio. Per quelli invece lievitati senza ombra di dubbio, adora i BROWNIES al cioccolato. Questi magnifici cubetti, soffici che si sciolgono in bocca: a chi non piacciono! Così ho deciso di prepararli aggiungendo alla ricetta base il suo frutto preferito: la banana!

Ingredienti:

100gr di farina integrale
100gr di farina 00
190gr di latte di soia
50gr di gocce di cioccolato fondente o cioccolato grattugiato senza lattosio Venchi
1 banana
50gr di uvetta
½ bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
50gr di olio di mais
6 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero di canna

In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: farine, lievito, bicarbonato, cacao, zucchero, gocce di cioccolato e mescolate tutto. Unite poi la banana a pezzetti e l’uvetta.

IMG_8392 IMG_8393

In un’altra ciotola unite il latte di soia, l’olio e l’aceto.

IMG_8394

Mescolate il tutto e versate gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi. Mescolate con cura e versate questo composto in una teglia precedentemente ricoperta di carta forno.

IMG_8395 IMG_8396                             IMG_8397
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Sfornate, fate raffreddare, togliete dalla teglia e tagliate a cubetti. Spolverizzate tutto con zucchero a velo e deliziate il vostro palato con questi meravigliosi Brownies!

IMG_8406 IMG_8407

10 pensieri su “Brownies cioccobanana

  1. lamaky

    vabbè ma hai un uomo stupendo!!!!
    e stupendi sembrano i brownies!!! ma non ho avuto ancora tempo di provare i pudding alla banana… uno per volta please 😉
    buon week end allora! vado anche io in relax al mare 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...