Torta Zebra nascosta e tigre in agguato

Il Plum-cake fatto qualche giorno fa è terminato, urge una torta per il week end! Serena è rimasta a casa da scuola anche oggi, ma sta decisamente meglio, quindi ho pensato di coinvolgerla nel preparare questa simpatica torta di Lorraine Pascale, ex modella e ora nuova dea della cucina easy. Ho evitato le uova, visti i problemi di Serena dei giorni scorsi e cambiato qualche ingrediente ma il risultato è lo stesso.
L’effetto è meraviglioso, il profumo sensazionale e il sapore è unico: perfetto per la colazione sia con del latte che con il thè e se azzardate una spalmata di crema al cioccolato … bè una favola!

Ingredienti:

400gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
250ml di latte di soia
150gr di margarina vegetale home made
Semi bacca di vaniglia
180gr di zucchero
50gr di fecola
2 cucchiai di cacao amaro
Olio di semi

In un pentolino mettete il latte a riscaldare con i semi del baccello di vaniglia in modo che si insaporisca. Fate raffreddare.

IMG_7668
Unite in una ciotola la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito e mescolate.

IMG_7669

Sciogliete il burro e unitelo al mix insieme al latte fatto raffreddare. Mescolate bene il tutto con una frusta elettrica. Dividete in due l’impasto e aggiungete il cacao a una parte.

IMG_7672 IMG_7673 IMG_7674
Mettete i composti in due sac à poche

IMG_7675

e dopo aver ricoperto una teglia con carta forno e leggermente unta con l’olio, procedete ad assemblare i due composti: partendo dal centro della teglia strizzate un po’ d’impasto bianco creando un cerchio della misura di una moneta. Poi al centro della moneta alla vaniglia, posizionate la stessa quantità d’impasto al cacao. Procedete in questo modo alternando i due impasti in modo da ottenere una sorta di bersaglio bicolore.

IMG_7677 IMG_7678
Il risultato sarà come quello che vedete nella foto riportata sotto: un cerchio dentro l’altro. Infornate a 180° per 35 minuti.

IMG_7679
Non preoccupatevi se si sposterà verso i bordi o se l’impasto si macchierà perché il bello della torta è quando sarà cotta e raffreddata e taglierete le fette con splendidi strati verticali.

IMG_7682

9 pensieri su “Torta Zebra nascosta e tigre in agguato

  1. Rebecca Antolini

    Ciao Manuela vieni a leggere da me http://rebeccaantolini.wordpress.com/2014/02/23/food-blog-award condivido con piacere con te il Food Blog Award, siamo già in tanti qui a pubblicare le nostre buone ricette di casa e penso anche per i Bloggisti della buona cucina ci vuole un Award e cosi condivido con te questo premio http://rebeccaantolini.files.wordpress.com/2014/02/food-blog-awards.png e io mi auguro che anche tu lo condividi con altri Bloggisti della buona cucina .. Pif

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...